La distribuzione dei pacchi solidali Coldiretti per l’emergenza coronavirus “raddoppia”: dopo le prime 300 unità consegnate ai comuni bresciani in tempo per la Pasqua, la mattina del 24 aprile altri 420 pacchi sono giunti a destinazione presso i comuni di Adro, Capovalle, Manerba del Garda, Marcheno, Pezzaze, Pralboino, Pontevico, Pompiano, Serle e Torbole Casaglia.
“Abbiamo completato puntualmente tutte le forniture ed è stato un successo – commenta Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia - questo testimonia la valenza del lavoro sinergico messo in campo con l’assessorato regionale e le amministrazioni comunali, che hanno apprezzato la nostra proposta capace di unire solidarietà, prodotti alimentari locali di qualità e sostegno alle attività agricole del territorio”.
Pacchi solidali Coldiretti: voci dai comuni bresciani
“Abbiamo aderito all’iniziativa dei pacchi solidali per promuovere il made in Italy – spiega Roberta Sisti, sindaco di Torbole Casaglia – e sostenere le aziende agricole del territorio, che ci hanno fornito tramite Coldiretti 200 pacchi alimentari contenenti prodotti alimentari di grande qualità. Un gesto concreto a beneficio sia delle famiglie in difficoltà sia dei produttori bresciani e lombardi”.
Attraverso l’uso del fondo di solidarietà del Governo per acquistare i pacchi alimentari realizzati da Coldiretti Brescia, in collaborazione con il Consorzio Casalasco del pomodoro, i comuni bresciani possono infatti offrire alle famiglie in difficoltà prodotti a lunga conservazione quali pasta, riso, latte, formaggio, farina, uova e altri beni rigorosamente Made in Italy. “Ho ricevuto il pacco famiglia confezionato con cura da Coldiretti – racconta Lucio, cittadino di Torbole Casaglia – sono molto contento di aver visto tutti prodotti di imprenditori agricoli del territorio, certamente per un po’ potrò mangiare cibo buono e genuino”.
Anche il comune di Serle ha ricevuto 60 pacchi alimentari: “ho apprezzato molto la solidarietà degli imprenditori di Coldiretti che, nonostante anche per loro non sia un momento facile, hanno messo a disposizione i prodotti al solo costo di produzione – interviene Lucia Bodei, assessore agricoltura e commercio del Comune di Serle - molte di queste aziende le conosco e producono prodotti di alta qualità”. Il territorio che aiuta il territorio. Questo in sintesi il messaggio del sindaco di Pompiano Giancarlo Comincini che precisa: “l’adesione al progetto di Coldiretti è avvenuta grazie alla donazione di cittadini privati e dell’associazione ciclisti di Pompiano, la comunità si è unita in segno di solidarietà verso le famiglie bisognose trovando il modo di sostenere anche le imprese agricole del territorio”.
Il successo dell’iniziativa è corale: "rinnoviamo il nostro grazie agli operatori coinvolti lungo tutta la filiera, in un momento davvero difficile, e ai comuni che hanno scelto i pacchi agroalimentari Coldiretti", conclude il direttore Albano.