Coldiretti, cibo sano e made in Italy

Chi Siamo

Coldiretti Brescia è un’articolazione provinciale della Confederazione Nazionale Coldiretti. Opera in una delle più importanti regioni agrarie italiane primeggiando nella produzione di latte, carni suine, bovine e avicole cui sono collegate importanti zone coltivate a foraggere.

Il latte bresciano (oltre 11 milioni di quintali/anno) è alla base della produzione di moltissimi formaggi: dai formaggi DOP Grana Padano, Gorgonzola, Taleggio, Quartirolo e Provolone Valpadana ai numerosi formaggi tipici, Bagoss, Tombea, Silter, Casolet, Formaggella della Val Camonica, Formaggella della Val Sabbia, Formaggella della Val Trompia, Formaggella Tremosine solo per citarne alcuni.

Punti di forza della zootecnia bresciana sono anche il comparto dei bovini da carne (sia carne bianca che carne rossa), il comparto avicolo (tacchini, polli da carne e uova in primis) e quello suinicolo, con oltre un milione di suini/anno che concorrono alla produzione del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele. Altri comparti di eccellenza sono quelli del vino, dove spiccano importanti DOC, DOCG e IGT quali Franciacorta, Lugana, Botticino, Cellatica, Capriano del Colle, Curtefranca, Garda classico, e Valcamonica e dell’olio di oliva, con i fiori all’occhiello delle DOP Garda e Laghi Lombardi. Ma non vanno trascurate le produzioni orticole, frutticole, florovivaistiche e altre produzioni zootecniche (apicoltura, allevamenti ovicaprini, itticoltura, cunicoltura, ecc.).

Coldiretti Brescia, presente sul territorio con una sede centrale e 13 uffici periferici, è un centro di azione sindacale, di informazione e formazione; opera con personale qualificato e strumenti tecnologicamente avanzati che sono a disposizione dei soci per promuovere e sostenere la crescita economica e professionale delle aziende e il progresso dell'agricoltura bresciana.