25 Luglio 2021
I mercati di Campagna Amica rilanciano: tutti gli appuntamenti bresciani

In occasione dell'assemblea annuale, Agrimercato Brescia ha approvato il bilancio e programmate le azioni per il rilancio dei mercati di Campagna Amica su tutto il territorio provinciale.

L’incontro di martedì 29 giugno, presso la sala congressi di Coldiretti Brescia, ha visto la partecipazione del consiglio direttivo e dei soci di Agrimercato Brescia, che hanno approvato all’unanimità il bilancio e discusso le iniziative future per il rilancio dell’attività dei mercati agricoli.

"Abbiamo vissuto un lungo periodo di difficoltà – precisa Elvira Lazzari, imprenditrice agricola e presidente di Agrimercato Brescia – dove l’attività dei mercati agricoli è stata fortemente rallentata. Oggi abbiamo voglia di ripartire con rinnovato entusiasmo attraverso il rapporto di fiducia con i cittadini consumatori, raccontando le eccellenze agroalimentari, i prodotti a kmzero e facendo conoscere i territori bresciani: i laghi, le montagne, le pianure e il nostro bellissimo centro della città".

Novità e conferme per la spesa contadina

Proprio nel cuore di Brescia, a settembre 2021 tornerà il grande mercato agricolo. Oltre venti produttori si racconteranno ai cittadini e ai turisti presenti nella città con la degustazione delle eccellenze del territorio e scoprire, attraverso showcooking e nuove modalità di preparazione dei piatti della tradizione. Non solo, i programma per i mesi estivi il grande mercato sul lago d’Iseo, le iniziative in Valle Camonica e i numerosi mercati settimanali attivi in vari comuni della provincia.

“L’impegno – aggiunge Samuele Rossini, coordinatore di Agrimercato Brescia -  è quello di mantenere alta la qualità dei mercati sia per i prodotti offerti, che devono sempre essere di origine aziendale e rispettare scrupolosamente le norme igienico sanitarie, sia per l’immagine del mercato, sempre positiva e capace di trasmettere fiducia ai cittadini. Il gruppo a oggi riunisce oltre 80 imprenditori agricoli che hanno fatto della vendita diretta un modello imprenditoriale vincente”.

I mercati di Campagna Amica a Brescia

Gli appuntamenti settimanali, la mattina dalle 8 alle 13:

• lunedì: Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti
  • martedì: Erbusco, parcheggio via G. Verdi
  • mercoledì: Rovato, piazza Palestro
  • giovedì: Gussago, piazza Vittorio Veneto
  • giovedì: Pilzone, piazza Principale
  • venerdì: Palazzolo, piazza Zamara
  • sabato: Brescia, via San Zeno 69
  • sabato: Sale Marasino, piazza Roma

Mercato agricolo coperto di Brescia: in piazzetta Cremona 12, tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e i sabato dalle 8.00 alle 14.00. Nei mesi di luglio e agosto 2021, si osserva l'orario estivo: venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Le iniziative della domenica, dalle 9.00 alle 19.00

• Iseo: seconda domenica del mese in Piazza Repubblica
  • Edolo: 18 e 25 luglio in Largo Mazzini
  • Ponte di Legno: 1 e 22 agosto in Via Fratelli Calvi

Da settembre 2021:

• Brescia: la terza domenica del mese in Piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00
  • Capriano del Colle: ultima domenica del mese in Piazza Mazzini dalle 9.00 alle 13.00

Segui i profili social di Coldiretti Brescia per tutti gli aggiornamenti!