“Niente panico. È importante rispettare le norme e i comportamenti di precauzione necessari in questo momento, ma non possiamo permettere che una paura sproporzionata paralizzi Brescia, traino dell’economia regionale, mettendo a rischio anche il lavoro nelle campagne e le nostre produzioni agroalimentari”. È l’appello lanciato da Massimo Albano, Direttore di Coldiretti Brescia in merito all’emergenza Coronavirus.
“Gli agricoltori – continua il direttore Albano – sono impegnati a fare la loro parte: nel rispetto delle ordinanze regionali e comunali, continuano il lavoro nelle aziende, stanno garantendo l’apertura degli agriturismi e la vendita diretta dei loro prodotti, in azienda e nei mercati di Campagna Amica. Alcuni si stanno anche attrezzando per le consegne a domicilio, ma è indubbio che la situazione richiede grande senso di responsabilità e attenzione per non mettere in ginocchio l’economia dei nostri territori”.
Campagna Amica: produttori sempre al lavoro
I mercati alimentari di Campagna Amica sono regolarmente aperti nella giornata di sabato sono attivi i mercati di via San Zeno a Brescia, Lonato del Garda, nella piazza del Comune, e Sale Marasino, sul lungo lago; mentre durante la settimana si confermano gli appuntamenti come da consuetudine:
- lunedì a Mompiano;
- martedì a Passirano ed Erbusco;
- mercoledì a Rovato;
- giovedì a Pilzone e Gussago;
- venerdì a Palazzolo.
Ricordiamo l’appuntamento mensile di domenica 8 marzo con il mercato di Iseo, mentre la prossima data di Brescia, nella centralissima piazza Vittoria, è prevista per domenica 15 marzo. “Serve buon senso da parte di tutti – precisa Elvira Lazzari, referente di Agrimercato Brescia –, oltre a tutelare la salute, lo sforzo deve essere quello di salvaguardare le attività quotidiane, a cominciare da quelle agricole. La qualità dei prodotti resta intatta e sicura, è fondamentale superare questi momenti di paura e continuare a dare sostegno alle attività economiche della nostra provincia”.
“Voglio ringraziare le istituzioni – conclude il direttore –, in particolare quelle con cui Coldiretti collabora quotidianamente: il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessorato regionale all’Agricoltura, le Prefetture e le ATS sul territorio. Grazie al reciproco confronto e al lavoro dei tecnici di Coldiretti sul territorio, stiamo cercando di garantire alle aziende tutti i servizi sulle criticità che ci troviamo purtroppo ad affrontare in queste ore. È ancora prematuro quantificare i danni nelle campagne, ma le ripercussioni dell’emergenza Coronavirus rischiano di offuscare la reputazione del nostro agroalimentare e di mettere in dubbio la qualità delle produzioni locali, che invece sono sicure e controllate”.