29 Luglio 2011
TAVOLO SUINICOLO MINISTERIALE: ACCOLTE LE PROPOSTE DI COLDIRETTI

Brescia, 29 luglio 2011 – Si è tenuto questa mattina al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali l’atteso tavolo suinicolo nazionale, con all’ordine del giorno la definizione delle linee attuative del piano di settore della filiera suinicola.
“Come abbiamo avuto modo di ribadire a gran voce lo scorso martedì in occasione della manifestazione di Coldiretti davanti a Piazza Affari a Milano – intervengono il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini e il vice Presidente Coldiretti Brescia e Presidente ANAS Andrea Cristini - occorre affrontare con decisione le distorsioni  della filiera, che sono favorite nella mancanza di trasparenza sull’origine della carne di maiale e dei salumi, che danneggia allevatori e consumatori”.
“Salutiamo con soddisfazione – continuano Ettore Prandini e Andrea Cristini – il fatto che  il Ministero ha condiviso e accolto tutte le proposte avanzate da Coldiretti: sette punti elaborati in questi mesi di continuo confronto con le imprese agricole associate, che ha permesso di individuare le azioni da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo e giudicate irrinunciabili per poter risollevare le sorti del settore e ridare reddito alle imprese suinicole. Adesso diventa importante accelerare sui tempi di approvazione e applicazione.”