19 Aprile 2016
Rifiuti: agricoltori esonerati da MUD e registri

Prandini Coldiretti: importante decisione del Ministero, che conferma quanto di positivo già fatto a Brescia in termini di sburocratizzazione

Brescia 19 aprile 2016 – “E’ con soddisfazione che salutiamo il chiarimento del Ministero dell’ambiente che conferma l’esonero per le imprese agricole dagli obblighi di tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti e di trasmissione della comunicazione del MUD, a partire dal 2016”. Questo il commento a caldo del Presidente Ettore Prandini riguardo all’importante semplificazione che coinvolge sia la fase di produzione che la fase di trasporto dei rifiuti speciali pericolosi derivanti dalle attività agricole e zootecniche.
“Con altrettanta soddisfazione – e un pizzico di orgoglio – continua il Presidente Prandini voglio sottolineare e ricordare come tale semplificazione sia già operativa nella nostra provincia dal 2006, grazie all’accordo dal programma sottoscritto con il la Provincia di Brescia. Un accordo che ha permesso l’esenzione della tenuta dei registri e della presentazione del MUD, per le imprese agricole.
E’ evidente che in questi 10 anni la semplificazione degli oneri burocratici e il contenimento dei costi del servizio di gestione dei rifiuti agricoli hanno incentivato le aziende agricole alla raccolta differenziata, al riutilizzo, al riciclaggio, al recupero e alla corretta gestione dei rifiuti agricoli.
La legge 28 dicembre 2015, n.221 (cosiddetto “collegato ambientale”), in particolare, riconosce la possibilità per le imprese agricole che producono rifiuti pericolosi, compresi oli, batterie, siringhe, di assolvere all'obbligo di registrazione nel registro di carico e scarico dei rifiuti ed all'obbligo di comunicazione al Catasto dei rifiuti tramite il Mud attraverso la compilazione
e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto.
La conservazione deve avvenire presso la sede dei soggetti esercenti le attività indicate nell’articolo o tramite le associazioni imprenditoriali interessate o società di servizi di diretta emanazione delle stesse, mantenendo presso la sede dell'impresa copia dei dati trasmessi.