Conto alla rovescia per l'evento dell'anno, il Villaggio Coldiretti di Milano, che accoglierà anche migliaia di bresciani tra venerdì 5 e domenica 7 luglio. Tanti i prodotti tipici in scena nei 200mila metri quadrati da Piazza del Cannone a Piazza Castello, per vivere un'autentica esperienza di gusto tutta italiana, e bresciana.
“Il Villaggio Coldiretti è un momento d’incontro fra la grande bellezza delle campagne italiane e la città di Milano, nel centro storico della metropoli finanziaria – commenta Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia -. Un’occasione per mostrare la biodiversità, la qualità e la sicurezza alimentare del Made in Italy anche la nostra provincia sarà presente e protagonista, con le eccellenze agroalimentari del territorio, accompagnate da numerosi soci imprenditori agricoli e cittadini”.
Villaggio Coldiretti: che prodotti bresciani troveremo?
Passeggiando per il grande mercato agricolo nel centro di Milano, sarà facile imbattersi negli espositori e nelle eccellenze agroalimentari bresciane.
Ecco le realtà agricole presenti:
- azienda agricola Alena di Spadacini Diego di Malegno: farine, prodotti da forno, conserve, frutta, verdura e uova;
- agriturismo San Faustino di Bonomi Valentino di Ceto: formaggi caprini e vaccini, salumi e confetture;
- azienda agricola e agrituristica Il Colmetto dei f.lli Agosti di Rodengo Saiano: cosmetica a base di latte di capra, formaggi di capra, salumi di asino e confetture;
- azienda agricola Gianluca Consoli di Rovato: formaggi di capra e yogurt;
- azienda agricola Pietro Salvadori di Ledro: il famoso Bagoss, tipico formaggio di Bagolino;
- società agricola Marchesini di Bedizzole: salumi suini senza glutine e tracciabili tramite QR-code;
- azienda agricola Poggioriotto di Albanese Simon di Bagnolo Mella: olio extravergine BIO, conserve e patè di olive;
- società agricola Castello di Roberti Vittorio: impegnata nella vendita diretta di uova;
- Agroittica di Calvisano: pregiato storione proposto in diverse preparazioni.
Le bontà bresciane si troveranno anche in tavola, cucinate dagli Agrichef bresciani impegnati nella preparazione dei piatti della tradizione del territorio: Tiziana Porteri titolare dell’agriturismo “Il Roccolo” a Bedizzole e Presidente Terranostra Brescia e Andrea Frasca, giovane imprenditore titolare dell’agriturismo “Valverde” a Botticino.
Non solo cibo, agricosmesi e fattorie didattiche
Da Brescia anche l’agricosmesi: Manola Bosio, titolare con la sorella e il papà dell’aziende agricola "La Regina del Bosco" di Passirano, sarà impegnata domenica 7 luglio nella dimostrazione di creme a base di bava di lumaca e di bendaggi innovativi alle gambe. Roberta Agosti, dell’agriturismo "Il Colmetto", presenterà anche prodotti cosmetici a base di latte di capra.
Grandi protagoniste del Villaggio Coldiretti anche le fattorie didattiche: dalla Franciacorta i bambini troveranno Alessandra Morandi dell’azienda agricola Dosso Badino di Monticelli Brusati e Francesca Plebani, titolare di una fattoria didattica a Ome. Un'altra occasione per vivere insieme ai più piccoli esperienze educative basate sulla tradizione bresciana e sui prodotti della terra.
Scopri il programma e gli ospiti delle tre giornate sulla pagina ufficiale del Villaggio Coldiretti di Milano.
Io #stocoicontadini, e tu?