16 Dicembre 2020
Presepe 2020: consegnata al vescovo la statuina dell’infermiera anti-covid

Coldiretti e Confartigianato consegnano al vescovo di Brescia la statuina dell'infermiera anti-covid: un gesto per onorare i valori della solidarietà.

Il nuovo personaggio del Presepe 2020 è l’infermiera anti-Covid, per simboleggiare l’impegno di tutto il mondo della sanità e della cura, in particolare dei più deboli. Consegnata nel pomeriggio del 15 dicembre, presso la Curia Diocesana di Brescia, la statuina dell’infermiera a cura del direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano, con il consigliere ecclesiastico di Coldiretti Brescia Don Claudio Vezzoli e del vicepresidente di Confartigianato Imprese Brescia Bruno Bettinsoli, nelle mani del Vescovo di Brescia S.E. Mons Pierantonio Tremolada è il simbolo dell’impegno per la cura delle persone colpite dalla pandemia. L'iniziativa era stata presentata nei giorni scorsi a Roma da Confartigianato, Coldiretti, Fondazione Symbola, sotto l’egida del Manifesto di Assisi, per avviare poi la distribuzione in tutte le Diocesi d’Italia.

La statuina che raffigura l’operatrice sanitaria, è realizzata in esclusiva dalla bottega d’arte presepiale ‘La Scarabattola’ di Napoli a opera dei Fratelli Scuotto, simbolo di questi valori e della tradizione ed eccellenza manifatturiera dell’artigianato italiano. I rappresentanti di Coldiretti e Confartigianato Brescia l’hanno donata oggi alla Diocesi di Brescia in segno di riconoscenza verso tutti gli eroi del nostro tempo che lottano per sconfiggere la pandemia.

Infermiera anti-covid: un simbolo di riconoscenza

"La modernità del Presepe viene proprio dal suo legame con la vita di tutti i giorni - commenta il direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano -, che per gli agricoltori e gli allevatori vuole dire conservazione dei territori, della biodiversità e della fattoria Italia. Agricoltori, che come medici e infermieri non hanno mai smesso di lavorare in questa difficile pandemia per garantire la salute dei cittadini e l’approvvigionamento alimentare delle famiglie, nonostante i rischi e le difficoltà".

Per il vicepresidente di Confartigianato Imprese, artigianato significa impresa che fa comunità. "Lo abbiamo dimostrato anche in questa terribile circostanza della pandemia - spiega Bruno Bettinsoli -. Con il nostro lavoro abbiamo garantito prodotti e servizi indispensabili alle persone, ma abbiamo anche contribuito a offrire sostegno alla collettività. Per questo, in un anno così difficile per le nostre comunità e per i nostri imprenditori abbiamo voluto mettere al centro del Presepe i valori della solidarietà e della generosità testimoniati da tutti coloro che si battono per salvare la vita delle persone".