14 Marzo 2020
Misure a supporto del credito

Coldiretti ha firmato - insieme ad altre associazioni di categoria - un accordo con ABI che consente di chiedere la sospensione o l’allungamento dei mutui, dei prestiti e delle operazioni di leasing, utilizzando lo strumento denominato moratoria.

Nello specifico, la moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, consiste nella sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti e può essere chiesta fino a un anno.
La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio e lungo termine, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing. Per le operazioni di allungamento, invece, l’estensione della durata del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

Per accedere alla moratoria, è necessario inviare una mail (possibilmente Pec) direttamente all’istituto che ha concesso il finanziamento/leasing, allegando la richiesta.

Scarica il fac simile della richiesta

Si consideri, inoltre, che alcuni istituti di credito hanno previsto la possibilità di sospendere l’intera rata, comprensiva di quota capitale e quota interesse. In questo caso, la concessione è facoltà della banca e la procedura va concordata con il direttore di filiale. Per approfondimenti e chiarimenti, contattare il referente di zona o il referente provinciale Nunzio Friscione.