27 Giugno 2011
MERCOLEDI’ A PONTOGLIO INCONTRO SUL TEMA “ LA CIVILTA’ DEL LATTE – IMPORTANZA E VALORE DELLA FILIERA LATTIERO CASEARIA A BRESCIA”

Brescia 27 giugno 2011 - Organizzato da Coldiretti Brescia per il prossimo mercoledì 29 giugno a Pontoglio alle ore 20.30 l’incontro sul tema: “LA CIVILTA’ DEL LATTE” Importanza e valore della filiera lattiero casearia a Brescia”.
L’incontro, che rientra tra le iniziative all’interno della VI “Festa della mietitura di Pontoglio” (via Verdi “Campetto dei gialli”), vedrà come relatore principale Angelo Baronio, co-autore della pubblicazione “La civiltà del latte” edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana, Michelangelo Zucchi vice Presidente di Coldiretti Brescia e Mauro Donda Direttore di Coldiretti Brescia che interverranno sul tema con contributi, analisi e riflessioni.
L’Italia vanta la grande tradizione dei prodotti agroalimentari di alta qualità che hanno contribuito a diffondere il Made in Italy in tutto il mondo. Tra di essi spiccano i prodotti della filiera latte, dei quali la provincia di Brescia registra primati indiscutibili. Latte di qualità, formaggi freschi e stagionati, che costituiscono il vanto di allevatori e trasformatori bresciani, sono il frutto di una grande tradizione e di una storia millenaria.
Lo evidenziano i risultati della ricerca fatta dagli autori del libro, i professori Gabriele Archetti e Angelo Baronio, che ci rende consapevoli di essere eredi di una grande storia, di una vera e propria millenaria civiltà del latte. Una consapevolezza che può contribuire ad identificare ancora meglio i nostri prodotti, fornendo uno strumento in più per vincere le sfide complesse dei mercati globalizzati.