28 Gennaio 2015
L’ASSOCIAZIONE PENSIONATI DI COLDIRETTI BRESCIA SI RINNOVA

Massima attenzione ai diritti e alle istanze degli agricoltori in pensione. Impegno di proseguire nelle tante iniziative messe in campo dall’Associazione in questi anni. E la promessa di continuare a rappresentare una parte attiva, forte e vitale all’interno della Coldiretti.
Questi i propositi condivisi dai numerosi partecipanti all’assemblea provinciale dei pensionati di Coldiretti Brescia, ribaditi con orgoglio da Giacomo Usardi, Presidente uscente e riconfermato all’unanimità alla guida dell’Associazione fino al 31 dicembre 2018.
La riconferma alla presidenza  è avvenuta oggi, in occasione dell’assemblea elettiva svoltasi presso la sede di Coldiretti Brescia, alla presenza del Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini, del Direttore Sara Paraluppi e del Segretario dell’associazione pensionati di Brescia Elisa Beltrami.
L’affollata assise, composta da oltre 50 soci si è aperta con la sentita e commossa relazione da parte del presidente in carica uscente Giacomo Usardi che ha riassunto i cinque  intensi anni di attività del gruppo raccontando gli obiettivi raggiunti e le grandi soddisfazioni ottenute nel cammino a fianco di Coldiretti, per proseguire con il rinnovo degli organi sociali.
“Abbiamo il dovere – ha dichiarato Giacomo Usardi  - di avere fiducia nel futuro e nelle nostre scelte sempre consapevoli dell’importanza del nostro ruolo all’interno di una grande organizzazione, la Coldiretti”.
All’unanimità è stato ri-eletto Giacomo Usardi, classe 1942, di Toscolano Maderno, che guiderà un consiglio che comprende Angelo Bicelli, Giovan Battista Bignetti, Alfonso Bizioli, Giovanni Bresciani, Lino Dosselli, Francesco Filipponi, Giuseppe Fiolini, Mario Moletta, Renato Ortelli, Bernardo Prandini, Guido Giacomo Salvadori, Guerino Toninelli e Domenica Turelli. La ‘squadra’ degli eletti si completerà con i tre membri designati da Coldiretti Brescia.
“Accolgo l’incarico con entusiasmo e con l’impegno di operare al meglio, in sinergia con tutta Coldiretti e in continuità con l’ottimo lavoro fatto finora – ha dichiarato il Presidente Usardi – opereremo a tutela dei diritti dei pensionati dell’agricoltura e con la forte volontà di contribuire alla realizzazione del grande progetto di Coldiretti per il Paese”.
  - conclude Usardi - sono una vera risorsa per la società e le nuove generazioni, forti della loro esperienza e di saperi da tramandare, ma anche di uno spirito di solidarietà che li esalta nei momenti di bisogno della collettività: non dimentichiamo, poi, che i nostri ‘nonni’ – agricoltori e non - sono il vero ed autentico ‘nuovo welfare’ per le famiglie lombarde e italiane, che aiutano nella cura dei figli e nei momenti di crisi e difficoltà economiche, come hanno confermato anche gli ultimi tempi di congiuntura”.