6 Marzo 2015
l’agritruismo è rosa, 147 a Brescia sono guidati da donne

Brescia, 6 marzo 2014 - 8 marzo, l’agriturismo è donna. Sfiorano infatti il 40% del totale quelli che in Lombardia sono a guida femminile – spiega la Coldiretti regionale - una incidenza più che doppia rispetto alla media del 18,20% di tutti i settori produttivi, dall’industria ai servizi.

Su 1.574 agriturismi sono oltre 600 quelli gestiti da donne. Le province più rosa dal punto di vista del numero assoluto sono Brescia (147 realtà) Mantova (89), Como e Pavia (con 65 aziende a testa a guida femminiale). Se invece si guarda il peso percentuale a Como, Lodi e Monza Brianza un agriturismo su due è gestito da donne con il record del 52% per l’area comasca. A Milano invece si registra l’incidenza più bassa con un 25,5%.

“L’agriturismo – spiega Alessandra Morandi, presidente di Terranostra Lombardia e Terranostra Brescia, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti – è un’attività che coniuga produzione e accoglienza, attenzione al lavoro quotidiano e ospitalità, forza e grazia, insomma un po’ le caratteristiche di noi donne, in qualsiasi settore, che gestiamo in contemporanea lavoro e famiglia.
L’agriturismo diventa così lo specchio di una società che si evolve sia dal punto di vista dei servizi che sul fronte del rapporto con il consumatore. L’8 marzo è un modo per ricordarci che come donne abbiamo fatto molta strada, ma ancora molta ne resta da percorrere”.