25 Maggio 2011
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA ALLA NOTTE BIANCA DI MOMPIANO

Brescia 25 maggio 2011 – Anche le aziende Coldiretti aderenti all’Associazione Agrimercato di Campagna Amica saranno presenti il prossimo venerdì 27 maggio alla “Notte bianca di Mompiano”, l’iniziativa promossa dall’associazione no profit “Vivere Mompiano”, in collaborazione con la Circoscrizione Nord e con il patrocinio del Comune di Brescia.
Dalle 18 e fino a tarda notte saranno una decina gli imprenditori agricoli bresciani presenti, pronti a vendere quanto coltivato o allevato nelle proprie aziende: per i consumatori sarà infatti possibile acquistare direttamente dai produttori formaggi vaccini e caprini freschi e stagionati, salami e insaccati vari, carne bovina, miele, marmellate artigianali e succhi di frutta, farine e olio del Garda. E tante altre sono le iniziative in programma, che vedono coinvolti a vario titolo anche commercianti, artigiani, ristoratori e liberi professionisti: si va dal concorso di disegno per ragazzi delle scuole elementari alla cena in quartiere, dal concerto a cura delle sezioni musicali della scuola media Virgilio a balli e musica per tutti.
Anche in questo caso la presenza dei mercati di Campagna Amica – interviene il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini – vuole rappresentare una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori offrendo loro nuove opportunità di vendita, ma anche la possibilità di accompagnare il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l'offerta di prodotti di stagione e del territorio.
Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa – continua il Presidente – perché punta a rivitalizzare uno dei quartieri più antichi della città, stimolando la partecipazione  dei residenti e dei cittadini. Che è anche un po’ lo spirito che anima le imprese che effettuano vendita diretta: recuperare l’importanza del contatto diretto con le persone, riscoprire il valore di un prodotto e di un alimento descritto e raccontato.