17 Maggio 2011
I GIOVANI COLDIRETTI IN ASSEMBLEA A ROMA, DAI CAMPI ITALIANI 250MILA POSTI PER I PROSSIMI 10 ANNI

Brescia 17 maggio 2011 - L’agricoltura è in grado di offrire opportunità occupazionali a 250mila lavoratori nei prossimi dieci anni. È quanto emerge da un’analisi resa nota dal delegato nazionale Vittorio Sangiorgio nel corso dell’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa tenuta questa mattina a Roma con la partecipazione di 2mila imprenditori agricoli under 30 provenienti da tutte le regioni italiane e con una nutrita delegazione di giovani bresciani guidata dal delegato provinciale Michele Saetti.
Una tendenza, quella occupazionale, già in atto, come peraltro dimostra il fatto che, in controtendenza, è tornata ad aumentare l’occupazione nelle campagne con un aumento del 2% - il più elevato tasso di crescita del 2010 – a fronte di un crollo dell’industria pari al 3% e, a un calo generalizzato dell’1 per cento.
Dallo studio Swg/Coldiretti Giovani Impresa emerge che in agricoltura solo il 3% delle imprese agricole italiane è condotto da giovani con meno di 35 anni, che però risultano essere alla guida delle aziende più innovative, in grado di offrire più alti livelli di occupazione e garantire maggiori livelli reddito. In Italia operano 49mila giovani imprenditori, un numero in assoluto tra i più alti in Europa, giovani che nelle proprie aziende producono un reddito superiore del 40% rispetto alla media del settore.
«La crisi – interviene il delegato provinciale Michele Saetti - non ha fermato la volontà di crescita delle giovani imprese agricole che, anche in questa congiuntura non favorevole, per il 78% hanno realizzato investimenti volti all’espansione dell’attività o al miglioramento della qualità dei prodotti. Le giovani imprese agricole si caratterizzano per un maggior grado di diversificazione produttiva, una maggiore capacità di innovare il marketing mix dato che ben l’87,5% dei giovani vende  direttamente e il 22% che rifornisce i gruppi di acquisto solidali (Gas). I giovani partecipano inoltre al progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana gestendo il 30% della più grande rete europea di vendita diretta di Campagna Amica».