Il lungolago Cesare Battisti si è colorato di giallo per la prima edizione della Notte Gialla Coldiretti, che sabato 20 settembre ha richiamato una folla di cittadini e turisti in un’atmosfera unica fatta di sapori, musica e tradizione agricola.
A partire dal pomeriggio, con l’apertura del Mercato Agricolo di Campagna Amica e dei food truck, i visitatori presenti hanno potuto incontrare i produttori agricoli del territorio, degustare le eccellenze del territorio e vivere un’esperienza di acquisto diretta e autentica.
“Abbiamo portato nel cuore di Desenzano un evento capace di unire il piacere della convivialità con la conoscenza diretta delle nostre imprese agricole – dichiara Laura Facchetti, presidente di Coldiretti Brescia – un ringraziamento particolare va proprio al Comune che ci ha permesso di realizzare questo importante evento. La grande partecipazione ci conferma che cittadini e turisti hanno voglia di vivere esperienze autentiche, a contatto con chi ogni giorno lavora con passione e responsabilità per garantire qualità e sostenibilità”.
Hanno animato il lungolago di Desenzano del Garda 35 gazebo gialli di Campagna Amica, con produttori provenienti dalle province di Mantova, Milano, Cremona e Bergamo e da Verona, pronti a raccontare e far conoscere le eccellenze del territorio.
Il momento istituzionale delle ore 18.00, con il taglio del nastro presso l’area palco, ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e rappresentanti del mondo agricolo: insieme alla presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti, al presidente nazionale Ettore Prandini e al Sindaco padrone di casa Guido Malinverno, hanno portato i saluti numerosi rappresentanti della politica a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Intervento centrale dell’evento quello della presidente di Terranostra e Campagna Amica nazionale Dominga Cotarella: “portare il mondo agricolo nel cuore della città è un’azione concreta per valorizzare il ruolo centrale dell’agricoltura nella vita di tutti noi. La notte gialla nasce con questo spirito: creare un momento di incontro autentico tra produttori e cittadini, offrendo l’opportunità di riscoprire il legame profondo che unisce il cibo, la terra e le persone. È un evento che racconta il lavoro quotidiano degli agricoltori, la qualità dei prodotti italiani e la forza del nostro sistema rurale, presidio del territorio e custode di identità, cultura e tradizioni”.
«Con la Notte Gialla abbiamo voluto creare un’occasione di incontro capace di avvicinare i cittadini al mondo agricolo e di valorizzare le produzioni italiane – ha dichiarato Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti –. Un modello che si fonda sull’agroalimentare italiano, sulla qualità, sulla sostenibilità, sulla biodiversità e sul legame con il territorio».
La serata si è conclusa con il Dj set “Italianissima” di Radio Bruno, che ha animato il lungolago trasformandolo in una grande festa collettiva. L’iniziativa, organizzata da Coldiretti Brescia con Campagna Amica e Terranostra, in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda, con Radio Bruno come media partner e la partecipazione degli artisti di “Moon Light Teatro per Caso”, ha confermato ancora una volta la forza della filiera agricola bresciana nel promuovere qualità, sostenibilità e convivialità.