21 Aprile 2011
GLI AGRITURISMI DI TERRANOSTRA BRESCIA IN ASSEMBLEA

Brescia 21 aprile 2011 – Si è tenuta martedì 19 aprile, all’Agriturismo Valverde a Botticino Sera, l’assemblea annuale dell’Associazione Terranostra Brescia, associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti Brescia.
La sezione ordinaria dell’assemblea ha visto la relazione della presidente Alessandra Morandi, cha ha ricordato le tante attività svolte dall’associazione nel 2010 e le progettualità del 2011. Un’attività, quella di Terranostra Brescia, che si sviluppa su più fronti: il fronte promozionale, per favorire la conoscenza della vacanza agrituristica e promuovere le proposte delle aziende associate, attraverso i siti internet di Terranostra Lombardia e Terranostra Nazionale, la guida provinciale agli agriturismi di Terranostra Brescia e la guida nazionale, il fronte formativo e informativo, con corsi di aggiornamento sulle principali tematiche di interesse per il comparto (fiscale, normativo igienico sanitario etc..), attraverso l’organizzazione corsi di cucina, di marketing e dedicati a disciplina di imprescindibile rilevanza per le imprese associate. E, non da meno, l’attività si concretizza in convezioni che consentono alle aziende socie di usufruire di sconti, come per esempio la convenzione Siae.
            La sezione pubblica dell’assemblea ha registrato gli interventi del vice presidente di Coldiretti Brescia Andrea Cristini, dell’assessore provinciale all’Agricoltura Gian Francesco Tomasoni e del responsabile provinciale del settore agrituristico Flavio Tomasoni che ha tratteggiato un panorama dell’andamento del settore agrituristico nella provincia di Brescia e ha delineato accenni sulla proposta di modifica al regolamento regionale. L’Assessore Tomasoni ha invece posto l’accento sulle prospettive di crescita e di sviluppo del settore agrituristico nella nostra provincia. Andrea Cristini, dal canto suo, ha altresì ricordato come gli agriturismi siano stati gli antesignani nel dar vita al concetto di multifunzionalià e ha sottolineato la valenza strategica (ed economica) dell’adesione a un gruppo, a una rete, quale anello fondamentale per la realizzazione del progetto di Coldiretti “Una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori”.
«Quasi un italiano su dieci in vacanza durante il periodo pasquale sceglie un agriturismo - affermano da Coldiretti nel sottolineare che, secondo Terranostra - ad affollare i 19mila agriturismi italiani per il classico pranzo di Pasqua saranno soprattutto i gruppi familiari, mentre per il giorno di Pasquetta si registrerà il pienone di ragazzi che, sempre più spesso, scelgono l'agriturismo come valida alternativa al solito pic-nic fuori porta».