8 Marzo 2023
Giovani agricoltori, aperte le iscrizioni all’Oscar Green

Sono aperte le iscrizioni all’Oscar Green 2023 “Generazione in campo”, il premio all’innovazione dei Giovani di Coldiretti riservato alle imprese che creano sviluppo e lavoro e valorizza i giovani che hanno scelto di costruirsi un futuro investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia.

La rinnovata attrattività della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo, con un ruolo strategico per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare.

Sei le categorie previste: “Energie per il futuro e sostenibilità”, “Impresa Digitale”, “Campagna Amica”, “Custodi d’Italia”, “Fare Filiera”, “Coltiviamo solidarietà”

“Le imprese che corrono per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità – sottolinea il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Brescia Davide Lazzari –. In provincia di Brescia le aziende agricole con titolari under 35 sono cresciute del 2,8%, sono infatti 714 i ragazzi e le ragazze (oltre tremila in Lombardia) che hanno scelto di costruirsi un futuro da imprenditori investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia green”.

Al concorso possono inscriversi anche i coadiuvanti purché abbiano i requisisti richiesti sottolinea Coldiretti Brescia. “Anche in questa edizione – conclude il delegato provinciale Davide Lazzari - ci auguriamo di far emergere molte storie di giovani che sono protagonisti della crescita della nostra agricoltura e del nostro Paese.

Al premio Oscar Green è possibile iscriversi fino al 30 aprile 2023 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria di Coldiretti Giovani Impresa Brescia