6 Luglio 2023
Francesca Biffi alla guida delle Donne Coldiretti Lombardia

Nadia Turelli, responsabile Donne Impresa Coldiretti Brescia, nominata vicepresidente

Francesca Biffi è la nuova leader di Donne Impresa Coldiretti Lombardia, il movimento che raggruppa le imprenditrici agricole di Coldiretti a livello regionale. L’elezione – spiega la Coldiretti – è avvenuta all’unanimità nella sede del mercato agricolo di Campagna Amica di Porta Romana a Milano.

“Sono molto emozionata – commenta la nuova Responsabile regionale – rappresentare le donne di Coldiretti Lombardia è un onore e per me che arrivo da una piccola realtà familiare significa molto. Il mio obiettivo è creare nuove sinergie sul territorio e valorizzare ancora di più le attività che già vedono protagoniste le imprenditrici di Donne Impresa, a cominciare dall’impegno didattico nei confronti delle nuove generazioni, ma anche degli adulti per far conoscere sempre meglio la nostra agricoltura”.

Imprenditrice agricola di Galbiate (Lecco), 39 anni e un diploma di liceo linguistico in tasca, Francesca ha lavorato per diversi anni come impiegata in uno studio legale, salvo poi decidere nel 2011 di prendere in mano le redini dell’impresa agricola di famiglia diventandone titolare. “Tornare in azienda è stata una scelta di cuore e di testa – spiega Francesca – non volevo che si perdesse tutto quello che i miei genitori e i miei nonni prima di loro avevano costruito e che oggi rappresenta la nostra tradizione e il legame con il nostro territorio”. Appassionata di cavalli, Francesca è stata anche istruttrice di equitazione prima di dedicarsi completamente all’attività imprenditoriale.

Francesca Biffi guiderà il gruppo di Donne Impresa Lombardia per i prossimi cinque anni. Accanto a lei, in qualità di vice responsabili Wilma Pirola dalla provincia di Pavia e Nadia Turelli dalla provincia di Brescia, mentre in qualità di delegata Elena Lazzarini dalla provincia di Bergamo.

“Pieno sostegno e supporto alla nuova responsabile regionale – conclude Nadia Turelli vice responsabile regionale Donne Impresa e responsabile di Donne Impresa Coldiretti Brescia – la collaborazione tra imprenditrici resta al centro del nostro operato, lavorerò a fianco della responsabile Biffi per ottenere risultati necessari allo sviluppo delle imprese agricole rosa anche attraverso l’esperienza che ho maturato sul territorio provinciale, porterò nuove idee e stimoli, ma anche le difficoltà quotidiane in modo da trovare insieme soluzioni utili per tutte”.