5 Novembre 2010
FIRMATO L’ACCORDO CON IL METANODOTTO SNAM ZINELLA – CERVIGNANO

Brescia 5 novembre - Nella giornata di ieri, giovedi 4 novembre 2010, Coldiretti Brescia ha firmato presso la sede dell’ Assessorato Provinciale dei Lavori Pubblici, l’accordo per il metanodotto SNAM Zimella – Cervignano, che attraversa la tutta la provincia e che andrà ad installare un condotto ben più capiente rispetto al precedente.
Una decisione maturata dalla Snam, dopo aver accettato di aumentare del 10% l’indennizzo per metro lineare della condotta sia principale che secondaria.

Come sottolinea con soddisfazione il Presidente di Coldiretti Brescia Prandini:  “A seguito delle nostre richieste, siamo stati in grado di ottenere un indennizzo della servitù prediale, passando a 66 euro al metro lineare  sull’asse principale, e a 44 euro al metro lineare sull’asse secondario. Va detto che già  in data 29 luglio 2010, dopo una lunga attesa, SNAM aveva espresso parere negativo alla nostra richiesta. Solo la nostra caparbietà ha fatto si che gli interessati non sottoscrivessero degli accordi al ribasso, secondo proposte del tutto inaccettabili e non adeguate ai vincoli ed ai danni subiti dagli agricoltori. In questo senso, poniamo fine -  conclude Prandini – ad una trattativa che ci ha visto determinati nella tutela degli interessi dei nostri soci, senza mai scendere a ricatti, né tantomeno a lusinghe di sorta, forti delle nostre convinzioni.”

Rammentiamo inoltre che il tratto bresciano del metanodotto, della lunghezza complessiva di circa 47,5 chilometri interesserà i comuni di Carpendolo, Montichiari, Calvisano, Ghedi, Leno, Bagnolo Mella, Dello, Barbariga, Pompiano, Orzivecchi e Orzinuovi.