12 Agosto 2015
Expo, sfiora “quota 50” la nuova mappa dei dolci tradizionali della Lombardia

Expo, sfiora “quota 50” la nuova mappa, dei dolci tradizionali della Lombardia
Al Padiglione Coldiretti l’arte di Iginio Massari, con i dolci bresciani, dal bussolà alla persicata
Dalla torta del Donizetti al bussolà bresciano, dalla sbrisolona al panettone: in Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – si contano 49 dolci iscritti nell’ultimo elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero dell’Agricoltura contro i 42 registrati nel 2001. E per la prima volta all’Expo di Milano, presso la terrazza del Padiglione Coldiretti “No farmers no party”, è stata illustrata questa mappa dolce della tradizione lombarda attraverso le rivisitazioni del maestro Iginio Massari, Ct della Nazionale Italiana Pasticceri, in collaborazione con Terranostra Lombardia.
“I dolci sono parte integrante della nostra alimentazione – spiega Alessandra Morandi, Presidente di Terranostra Lombardia – Oggi si tolgono dalle diete, ma se presi nelle giuste quantità e se fatti con materie prime naturali e di qualità, non fanno male. Anzi, nei loro sapori ritroviamo il nostro territorio e le nostre tradizioni. È questo il messaggio che vogliamo lanciare dal Padiglione Coldiretti, grazie all’eccellenza del maestro Iginio Massari che ha riproposto alcuni dei nostri dolci più tipici utilizzando le materie prime delle aziende agricole”.
Iginio Massari sarà ospite al Padiglione Coldiretti anche nel giorno di Ferragosto quando, a partire dalle ore 10.00, terrà delle dimostrazioni pratiche su come realizzare dessert perfetti e offrirà degustazioni guidate a tutti i visitatori di Expo dei dolci della pianura, della montagna e dei laghi lombardi.
Nei dolci della tradizione lombarda  si ritrovano anche la storia e le leggende dei nostri territori.
Ne è un esempio la persicata, dolce tipico del bresciano, deriva da “persech” cioè pesca nel dialetto locale e risale ad elaborazioni gastronomiche colte di origine medioevale. Secondo la leggenda, però, questo dolce nasce alla volontà di una madre di Collebeato (Brescia) che, volendo far gustare al figlio in guerra le pesche del paese, decise di inviargliele sotto forma di barrette di gelatina, per evitare il deterioramento del frutto. Nasce dalla semplice preparazione della polpa di pesche lasciate per lungo tempo a disidratare, bollita per una ventina di minuti con lo zucchero e lasciata nuovamente a riposare per giorni. La persicata, infatti, si presenta come una confettura solida e quella originale viene realizzata proprio con le pesche di Collebeato le quali, raccolte a fine stagione, presentano una particolare consistenza della polpa rispetto ad altre tipologie più comuni.
Non mancano poi dolci dai nomi strani come il bussolà, dolce tipico tradizionale natalizio della provincia di Brescia la cui zona geografica di produzione storica è individuata nel triangolo dei comuni di Brescia città, Orzinuovi e Montichiari.

LA MAPPA DEI DOLCI DELLA TRADIZIONE LOMBARDA

NOME DEL DOLCE