22 Novembre 2021
El Panadì: il pane tutto bresciano in tavola dal 26 novembre

A partire dal 26 novembre 2021, i bresciani troveranno in sette fornerie bresciane El Panadì.

Il pane tutto bresciano frutto della collaborazione tra Coldiretti, Sindacato Panificatori di Brescia e Provincia e il Molino Piantoni, è un progetto unico, sostenibile, circolare. Intorno a questi tre concetti si intreccia la collaborazione tra queste realtà associative e private che, con il sostegno della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, hanno voluto progettare e creare una filiera corta.

Partendo infatti dalla terra coltivata, passando dalla molitura, arriva nei laboratori dei fornai per approdare sulle tavole bresciane ed entrare a pieno titolo tra gli alimenti tipici del nostro territorio. Una sfida di quelle belle, che fa scendere in campo inventiva e amore per la terra, evocando la tradizione legata a uno degli alimenti strettamente connessi alla quotidianità familiare, alla condivisione e alla salute.

Il direttore Albano con l'imprenditore Lazzaroni di Rovato (BS)El Panadì: un progetto virtuoso

"La Camera di Commercio di Brescia - afferma il presidente Roberto Saccone -, punta decisamente sulla promozione dei prodotti agroalimentari tipici come elemento trainante dell'offerta turistica della nostra Provincia. Per questo ha deciso di partecipare con sentita convinzione all'importante progetto promosso da Coldiretti Brescia e dai Panificatori aderenti all'Associazione Artigiani di Brescia per la promozione del "El Panadì – il pane bresciano fresco" che rappresenta uno degli elementi che contraddistinguono la qualità, l’originalità e la distintività della nostra proposta gastronomica, anche allo scopo di mantenerne viva la tradizione tra le giovani generazioni".

"Un progetto virtuoso e sostenibile che mette al centro il pane bresciano partendo proprio dal grano coltivato nei campi della nostra provincia – interviene Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia – . Un alimento semplice ma particolarmente apprezzato dai consumatori, che assume oggi un significativo valore aggiunto: gli ingredienti, il lavoro e le professionalità sono 100% locali. La collaborazione tra le diverse figure coinvolte, l imprenditore agricolo, il mugnaio e il fornaio, racconta un traguardo importante, una nuova sinergia volta a valorizzare le eccellenze alimentari del nostro territorio".

"El Panadì per noi è la novità da presentare con orgoglio alla clientela - afferma Francesco Mensi, Presidente del Sindacato Panificatori di Associazione Artigiani -. Una filiera, corta, sostenibile, un prodotto fresco e di qualità certa fin dall'origine del grano. È quello che i panifici artigiani vogliono offrire ed è quello che con questo progetto possono fare con ancora maggiore forza! Ai colleghi fornai dico: venite al Sindacato Panificatori e scoprite come far parte di questa importante iniziativa ed ai consumatori consiglio veramente di assaporare e gustare questo nuovo pane fresco".

"Il Molino Piantoni accoglie con entusiasmo e partecipazione il progetto El Panadì – spiega Claudia Piantoni, responsabile commerciale -, con l’intento di valorizzare la filiera del territorio bresciano e contribuire attivamente a rafforzare la cultura del “pane quotidiano” come elemento caratteristico e distintivo della tradizione famigliare italiana. Crediamo molto in questo modello di coinvolgimento tra i vari protagonisti del territorio che si sono messi in gioco per dar vita a un progetto così stimolante basato sulla realizzazione di un prodotto veramente sano, con caratteristiche analitiche di grande qualità, nato da materie prime d’eccellenza e da una cultura molitoria capace di unire tradizione e innovazione".

Le 7 fornerie aderenti all'iniziativa

• F.lli Coffinardi di Coffinardi & C. Snc Via N. Sauro 3 25021 Bagnolo Mella
  • Forneria La Veneziana di Maffezzoni Fiorenzo Viale Venezia, 10 25123 Brescia
  • Forneria Rebuschi Lidia Piazza Garibaldi, 1/3 25021 Bagnolo Mella
  • Il Nuovo Forno di Cobelli Gianfranco Viale Mazzini, 21 25080 Mazzano
  • Panificio Lazzaroni Snc Via Coffetti, 26 25038 Rovato
  • Panificio Pasticceria Zanotti Pane Dolce e Caffè Srl Via Martiri della Libertà, 25030 Torbole Casaglia
  • Pasticceria Forneria F.lli Dordoni Snc Piazza Roma, 62/66 25020 Dello

El Panadì sarà nei loro banchi dal 26 novembre, sfornato fresco per tutta la clientela che cerca il gusto, la qualità e il benessere.