10 Luglio 2019
Bando energia pulita e bando irrigazione: agricoltura sostenibile al centro

Due novità a sostegno dell'agricoltura sostenibile: Regione Lombardia lancia il bando energia pulita e il bando irrigazione, per affiancare le aziende agricole nello sviluppo di sistemi innovativi.

“La produzione di energia e la razionalizzazione dell’acqua sono temi di fondamentale importanza per l’agricoltura bresciana. Ringraziamo Regione Lombardia per questa ulteriore attenzione nei confronti di un settore molto sensibile all’impatto ambientale e agli interventi di economia circolare”, commenta Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia, a seguito dell’annuncio da parte di Regione Lombardia dei nuovi bandi.

“L'obiettivo è stimolare la competitività del settore primario garantendo la gestione sostenibile delle risorse naturali e la razionalizzazione dell’acqua, per guardare al futuro dell’agricoltura lombarda - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi -. Vogliamo contribuire a tutelare l'ambiente attraverso lo sviluppo di attività complementari a quella agricola, affiancando le imprese nei processi di innovazione”.

Bando energia pulita: gli interventi finanziabili

La prima iniziativa, nell’ambito del PSR, mette 8 milioni di euro a disposizione delle aziende agricole “green” che presenteranno la domanda tra il 10 luglio e il 5 settembre 2019.

Gli interventi finanziabili sono:

• realizzazione di nuovi impianti di recupero e/o produzione di energia termica;
  • realizzazione di nuovi impianti per la produzione e l'utilizzo di biogas;
  • sistemi di recupero di biogas;
  • realizzazione di nuovi impianti termici o di cogenerazione ad alto rendimento;
  • realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici della categoria a integrazione architettonica;
  • realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia idroelettrica che utilizzano acque già derivate e scorrenti in canali esistenti o in acquedotti di montagna;
  • costruzione di nuovi impianti per la produzione di biometano.

Focus dunque sulla multifunzionalità agricola per incrementare il reddito delle imprese sfruttando anche risorse come i reflui, che rappresentano una opportunità sia per la fertilizzazione dei suoli sia per la produzione di energia.

3,5 milioni per il bando irrigazione

La seconda novità regionale riguarda la ristrutturazione o la riconversione degli impianti di irrigazione. Dal 12 luglio al 14 ottobre è possibile fare domanda per ottenere finanziamenti rivolti a: interventi di riconversione del metodo irriguo dallo scorrimento superficiale alla subirrigazione e microirrigazione, pivot, rainger, rotoloni con irrigatori a lunga gittata. I 3,5 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia riguardano anche gli interventi di agricoltura 4.0, con l’installazione di dispositivi per programmazione, gestione, misurazione, controllo e automatizzazione degli interventi irrigui.

Coldiretti accoglie con soddisfazione le due novità confermando il supporto all’assessorato regionale verso nuovi traguardi di sostenibilità e competitività delle imprese agricole.