2 Aprile 2020
Agriturismi, via libera alle consegne a domicilio

“Accogliamo positivamente l’iniziativa di Regione Lombardia che risponde alle nostre richieste, con la quale si riconosce la possibilità agli agriturismi di effettuare consegne a domicilio per questo periodo di emergenza”. Così Tiziana Porteri, presidente di Terranostra Brescia, commenta l’emendamento approvato dal Consiglio regionale, in base al quale chi svolge attività agrituristica a Brescia potrà effettuare consegne a domicilio dei pasti pronti.

“I lavori agricoli nei campi e nelle stalle continuano – spiega Tiziana Porteri – ma le attività agrituristiche sono ferme, nel rispetto delle misure restrittive per il contenimento del Covid-19, con inevitabili conseguenze negative per le imprese. L’emendamento ci consente di riattivare l’attività di ristorazione e di portare i prodotti aziendali a kilometro zero direttamente nelle case dei consumatori, in attesa di poter riaprire le nostre strutture e tornare ad accogliere tutti gli amanti dei nostri territori e delle nostre tradizioni enogastronomiche”.

Con le consegne a domicilio dei pasti, inoltre, gli imprenditori sono nelle condizioni di assumere manodopera: “è importante aiutare i dipendenti che sono sempre stati al nostro fianco, per lavorare bene pur rinunciando a una parte di guadagno, e per rilanciare l’economia una volta finita questa situazione di emergenza”, conclude Tiziana Porteri.