26 Luglio 2012
DAL CAMPO ALLA TAVOLA UN FURTO DI VALORE CHE UCCIDE LA VERA FILIERA AGRICOLA ITALIANA

Brescia 26 luglio 2012 - E’ particolarmente grave che per ogni euro di spesa per prodotti alimentari appena 17 centesimi rimangano nelle tasche delle agricoltori e il resto si perda nei meandri della filiera. A denunciarlo nuovamente è Coldiretti nel commentare i contenuti del rapporto Ismea '”Check-up 2012: la competitività dell’agroalimentare italiano” che nei giorni scorsi ha fatto il punto sullo stato di salute del settore. In particolare lo studio di Ismea evidenzia che nel caso dei prodotti agricoli freschi o non soggetti a trasformazione industriale in un decennio la remunerazione della fase agricola si è ridotta di quasi 6 euro su ogni 100 spesi dal consumatore.
“A pesare negativamente sulla redditività dell’agricoltura bresciana – commenta Ettore Prandini presidente di Coldiretti Brescia - è la riduzione dei prezzi pagati alle imprese agricole per effetto dello strapotere contrattuale degli altri soggetti della filiera, ma anche per la concorrenza sleale dovuta alla mancanza di trasparenza nell’informazione ai consumatori che permette di spacciare come Made in Italy prodotti importati. Un caso emblematico è quello del prezzo del latte che nonostante una qualità certificata continua ad essere pagato poco e male. Inoltre, i costi fissi di produzione sono aumentati di oltre il 12% da inizio anno. Con il recente accordo con il gruppo Lactalis – continua Prandini - abbiamo posto un freno alla svendita del nostro latte, ma è inaccettabile che il valore trattenuto dai produttori continui a ridursi mentre aumenta il margine di tutte le attività che intervengono tra il cancello dell’azienda agricola e il punto di vendita dove si registra l’acquisto finale. Tutti questi dati ci confermano che dobbiamo continuare per la nostra strada e difendere la “Filiera agricola italiana”, conciliando i bisogni di consumatori e di produttori”.