19 Ottobre 2022
Da venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 10.30 Centro Fiera Montichiari

I primati della Fattoria Italia ma anche i pericoli e le minacce che rischiano di travolgere un settore cardine del Made in Italy a tavola saranno al centro delle iniziative di Coldiretti alla Fiera agricola e Zootecnica di Montichiari, la più importante manifestazione italiana a livello internazionale dedicata all’allevamento. Un’occasione per affrontare, con la presenza di prestigiosi ospiti, temi correlati all’ambiente, alla salute e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate.

L’edizione di quest’anno inizia alle ore 10,30 di venerdì 21 ottobre con l’incontro tra il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani su “Zootecnia italiana tra aumento dei costi, nuove energie e prospettive”. L’iniziativa si svolgerà nella Sala 1 - Mario Pedini del Centro congressi Montichiari, con la partecipazione del Segretario Generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo, del sindaco di Montichiari Marco Togni, di Piero Gattoni (Consorzio Italiano Biogas), Tommaso Carioni (Caseificio Carioni), Luca Buttazzoni (Direttore Centro ricerca zootecnia del Crea) e Roberto Weber (Presidente Ixe’).

La difesa delle stalle italiane dal caro bollette ma anche dalle nuove minacce, a  partire dalla diffusione della carne sintetica con la petizione della Coldiretti, saranno, invece al centro dell’incontro in programma sabato 22 ottobre alle ore 11 nella Sala 1 - Mario Pedini del Centro congressi Montichiari, con la partecipazione del presidente della Coldiretti Ettore Prandini assieme a Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti, Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato Filiera Italia, Stefano Berni, Direttore Consorzio Tutela Grana Padano, Gianluca Lelli AD di Consorzi Agrari d’Italia (CAI)   e Felice Adinolfi, Professore di economia e politica agraria Università di Bologna, Direttore del centro studi Divulga.

Ma alla Fiera di Montichiari saranno in azione anche i cuochi contadini della Coldiretti con show cooking dal vivo, e spazio anche alle degustazioni di vino e birra e agli agriasilo di Campagna Amica. Focus sull’innovazione con le ultime novità dell’ agricoltura 4.0.

Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming su www.coldiretti.it.