11 Giugno 2019
Condifesa Lombardia: Lussignoli confermato presidente

Il bresciano Giacomo Lussignoli si conferma per la quarta volta presidente di Condifesa Lombardia Nord-Est. L'imprenditore agricolo di Ghedi conduce insieme alla moglie e al figlio un’impresa a indirizzo ceralicolo e orticolo da 37 ettari, con particolare attenzione alle pratiche della minima lavorazione e della tecnica consevativa.

“Congratulazioni a Giacomo Lussignoli per la sua riconferma al vertice dell’Associazione regionale dei Consorzi di Difesa della Lombardia - commenta Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia -. Un risultato frutto dell’impegno di questi anni a tutela delle produzioni agricole attraverso l'attività assicurativa agevolata”.

“Sono orgoglioso di essere ancora alla guida del consorzio - aggiunge Lussignoli, eletto per la prima volta nel 2007 -. In questi anni la Lombardia ha assunto un ruolo leader nel panorama nazionale per quanto riguarda l’assicurazione agricola agevolata. Oggi è determinante creare e affiancare alle tradizionali polizze assicurative strumenti di difesa del reddito innovativi come le polizze index e i fondi mutualistici per la stabilizzazione del reddito delle imprese agricole”.

Giacomo Lussignoli presidente di Condifesa Lombardia

Cambiamenti climatici, serve tutelare le produzioni agricole

Il ripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali e sbalzi termici significativi è costato all’agricoltura italiana oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli. Si tratta di una nuova sfida per le imprese agricole, che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.

Determinante, in quest'ottica, il supporto di Condifesa Lombardia e dell'attività assicurativa agevolata.