17 Aprile 2014
Coldiretti: la Pasqua i bresciani la passano negli agriturismi

Brescia, 17 aprile 2014 - Sono circa duecentocinquantamila gli italiani che trascorreranno il giorno di Pasqua in uno degli oltre ventimila agriturismi presenti sul territorio nazionale.
Anche a Brescia, in base alle previsioni dell’Associazione agrituristica Terranostra di Coldiretti, saranno numerosissimi i cittadini che passeranno il ponte delle festività pasquali negli oltre 150 agriturismi associati a Coldiretti - di cui 83 aderenti all’Associazione Terranostra  - avendo l’occasione di gustare buona cucina locale, relax e conoscenza e scoperta del mondo rurale.
In occasione di queste festività, i cittadini restano in città e per questo molte aziende agrituristiche si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo, eventualmente, solo all'acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica.
“La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – dichiara il Presidente di Coldiretti Brescia e Coldiretti Lombardia Ettore Prandini -  è la qualità più apprezzata dagli ospiti, specialmente nel periodi delle feste dove c’è l’opportunità di gustare ricette del passato custodite gelosamente, e rappresenta il vero valore aggiunto della qualità della vita in campagna”.
 L’agriturismo non è però più solo mangiare: le aziende autorizzate alla ristorazione (10144) che sono state sorpassate in numero da quelle che offrono anche altri servizi - salite a ben 11982 - con attività come l’escursionismo (3324), la mountain bike (2785), i corsi di cucina, orto, cucito o altro(2009), l’equitazione (1489), il trekking (1821), le fattorie didattiche per i più piccoli (1251) e le osservazioni naturalistiche (932) che sono in rapida espansione. Per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.lombardia.terranostra.it o www.campagnamica.it.
E’ arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto.
“Senza dimenticare – conclude il Presidente Prandini - il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile”.