27 Gennaio 2016
Coldiretti incontra ProBrixia

Quattro interventi per la valorizzazione del Made in Italy all’estero
Brescia, 27 gennaio 2016 – “ProBrixia è l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia nata con l’intento di aiutare le piccole e medie imprese a guardare al mercati esteri uscendo dai confini nazionali per far conoscere ad un mercato internazionale le nostre straordinarie eccellenze agroalimentari”.
Questa la dichiarazione di Giovanna Prandini Presidente di Pro Brixia nonché rappresentate in Giunta camerale per Coldiretti e per il mondo agricolo bresciano, in occasione della presentazione delle numerose opportunità e servizi offerti da ProBrixia per l’internazionalizzazione delle imprese bresciane all’estero.
“Attraverso numerosi strumenti, a partire dalla formazione, abbiamo l’intento di dare un supporto reale e concreto creando situazioni idonee e personalizzate per mettere in contatto l’impresa agricola e il buyer estero interessato all’acquisto del prodotto Made in Italy”.
La presentazione delle azioni, atte a raggiungere l’obiettivo di commercializzazione internazionale, è stata diretta dal dott. Massimo Ziletti segretario generale della Camera di Commercio di Brescia e direttore di PorBrixia.
L’aspetto importante relativo a questi interventi - prosegue Coldiretti – è l’utilizzo dei voucher, una forma di “sconto” sulla partecipazione delle aziende alle attività organizzate da Probrixia. Sconto che non viene rimborsato a posteriori ma viene abbattuto direttamente dal costo netto dell’iniziativa.
E stiamo parlando di riduzione del 50% in occasione di partecipazioni a fiere all’estero, incontri mirati a Brescia con buyer interessati, ricerche sul grado d’interesse del prodotto all’estero per poi organizzare incontri mirati e specifici direttamente con gli acquirenti interessati, fino ad arrivare a incontri di formazione e seminari specifici per la commercializzazione dei prodotti all’estero, come un corso d’inglese commerciale. Le fiere, relative al settore enoagro-alimentare in programma per ora sono: Dusseldorf e Stoccarda in Germania, Stoccolam in Svezia e Londra in Gran Bretagna.