20 Gennaio 2023
Coldiretti Giovani Impresa: In Valtellina per imparare l’arte di parlare in pubblico

Il primo appuntamento del 2023 è in Valtellina tra formazione e innovazione. I giovani agricoltori della Lombardia, con una delegazione bresciana, sono stati ospiti dell'azienda agricola La Fiorida a Mantello (SO) e hanno preso parte al corso di “Public Speaking – l’arte di parlare in pubblico”.

Il modello si compone di tre giornate formative – precisa Coldiretti Brescia -  che si concluderanno il 13 febbraio. Mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio i primi due appuntamenti, dove si sono sviluppati i primi temi: dalla gestione di contatto visivo e gestualità, alla postura e uso di spazio e voce, alla gestione delle emozioni, ovviamente con diverse esercitazioni pratiche. Ma non solo, il corso ha illustrato ai ragazzi l’importanza della padronanza di tre obiettivi in particolare: come realizzare una struttura efficace; impostare gli obiettivi; le fasi per una buona struttura: preparazione, introduzione, corpo, chiusura.

“Esperienza di crescita e formazione molto utile per tutti noi – afferma Alessandro Scartapacchio giovane imprenditore zootecnico di Manerbio (BS) – avere la possibilità di migliorare le nostre capacità linguistiche è fondamentale non solo per il nostro percorso all’interno dell’organizzazione, ma anche per la crescita delle nostre aziende agricole”.

Per due giorni i giovani imprenditori agricoli di Coldiretti hanno partecipato al corso organizzato da Very Personal Consulting, in cui è stato possibile esercitare le capacità linguistiche e hanno potuto degustare le tipicità territoriali dell'azienda agricola La Fiorida.

“I giovani – conclude Davide Lazzari delegato provinciale di Giovani Impresa Brescia - hanno inoltre visitato una realtà agrituristica e zootecnica all'avanguardia che valorizza territorio, prodotti tipici e sostenibilità ambientale grazie ad una visita guidata organizzata al termine della formazione”.

Concluso il primo e il secondo modulo di formazione, resta la terza giornata che porterà i giovani a ritrovarsi, per l’ultimo step formativo, giovedì 9 febbraio: ci si concentrerà sulla gestione del pubblico e sulla preparazione di uno speech finale.