12 Agosto 2010
COLDIRETTI BRESCIA IN ASSEMBLEA CON LE AZIENDE DELLA FRANCIACORTA

Brescia, 12 agosto 2010 – Alla presenza di oltre un centinaio di associati, nella serata di ieri, mercoledì 11 agosto si è tenuto il consueto incontro di Coldiretti Brescia con le imprese vitivinicole della zona della Franciacorta. L’appuntamento, organizzato grazie all’ospitalità dell’azienda vitivinicola e agrituristica Solive di a Nigoline di Corte Franca, si è svolto alla presenza del direttore Mauro Donda e dei responsabili del settore fiscale, economico ed enologico di Coldiretti.
Durante la serata sono state illustrate le novità più recenti e lo stato di applicazione delle norme europee per il settore (OCM vino), si è discusso delle dinamiche di mercato in materia di vini e uve. Un particolare approfondimento è stato dedicato al tema della manodopera e della sicurezza. Per quanto riguarda l’assunzione di salariati – tema importante in vista dell’imminente avvio delle vendemmie – la rivisitazione degli adempimenti e delle forme contrattuali ha richiamato l’attenzione sui voucher vendemmia, che rappresentano da un paio di anni una vera e propria innovazione per quanto concerne lo snellimento del monte burocratico a carico delle imprese.