30 Settembre 2010
COLDIRETTI BRESCIA: CONVEGNO CON I FLOROVIVAISTI

Brescia 30 settembre 2010 - Coldiretti Brescia, unitamente all’Associazione Florovivaisti Bresciani, organizza per lunedì 4 ottobre alle 20 nella sala convegni della Federazione Provinciale di Coldiretti Brescia, in via San Zeno 69 a Brescia, un convegno dedicato alle aziende del settore.
Come sottolinea il presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini, «il settore florovivaistico è uno dei più dinamici e positivi dell’economia italiana: contribuisce per circa il 6% del totale della produzione agricola e registra un saldo attivo nella bilancia import/export di oltre 150 milioni di euro. Nella sola nostra Provincia di Brescia il settore è rappresentato da più di 350 aziende, con 1.200 addetti e un fatturato di 60 milioni di euro».
Alla crisi economica e alla competizione internazionale, si è aggiunta a partire dalla fine dello scorso anno anche la vicenda della sospensione dell’accisa zero sul gasolio per le serre, che ha contribuito a indebolire ulteriormente la competitività delle nostre imprese florovivistiche.
Il convegno vedrà la partecipazione in qualità di relatore del dr. Lorenzo Bazzana, Capo servizio Tecnico Economico della Confederazione Nazionale Coldiretti. L’incontro costituirà un’occasione per fare il punto sulla difficile situazione economica e per iniziare a ragionare sulle strategie di rilancio del settore.