5 Ottobre 2015
Cereali e scuola: Coldiretti “Donne Impresa” presenta il progetto

Cereali e scuola: Coldiretti
“Donne Impresa” presenta il progetto
A Sale Marasino due giornate con i bambini della scuola dell’infanzia, primo appuntamento mercoledì 7 ottobre
Brescia, 5 ottobre 2015 – “Un modo divertente e semplice per far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni agricole e la provenienza del cibo che mangiano”. Questo in sintesi il commento di Giusy Gerola responsabile Donne Impresa Coldiretti Brescia sul progetto didattico “Conosciamo i cereali”.
Saranno infatti nove le imprenditrici agricole bresciane che, guidate da Giusy Gerola, nelle giornate di mercoledì 7 ottobre e mercoledì 11 novembre, racconteranno ad oltre ottanta piccoli studenti della scuola dell’infanzia di Sale Marasino i segreti dei cereali.
“Ogni progetto didattico che intraprendiamo - prosegue Giusy Gerola - è un dialogo costruttivo e formativo che coinvolge i bambini e gli insegnanti ai quali va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione dimostrate”.
In particolare la giornata di ottobre sarà dedicata al mais; partendo da una divertente storiella di folletti i bambini impareranno il ciclo produttivo del mais e i vari metodi di utilizzo: dalla farina per fare la polenta ai chicchi per gustare i pop-corn.
E non mancheranno momenti ludico didattici: nei tre gruppi di lavoro i bambini, guidati dalle imprenditrici agricole potranno “sfoiare” e sgranare il mais, realizzeranno dei veri ei propri quadri con l’uso di chicchi e foglie della pianta e giocheranno come una volta con i “volani”, antichi giochi rurali fatti con i tutoli del mais e le penne di volatili di bassa corte.
A novembre invece si parlerà di frumento e pane.