24 Novembre 2023
Aziende green: stanziati oltre 950 mila euro a 112 imprese agricole bresciane

Laura Facchetti Coldiretti Brescia: proseguiamo l’impegno in innovazione aziendale e tutela del territorio

In arrivo i fondi stanziati da Regione Lombardia a 112 imprese agricole bresciane che hanno presentato domanda per gli interventi dedicati ad ambiente e clima nell'ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.

“Grazie a questi finanziamenti – interviene Laura Facchetti Presidente di Coldiretti Brescia – le imprese agricole bresciane posso continuare ad investire in innovazione con un occhio sempre attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale che già ci vedono all’avanguardia a livello europeo;  l’agricoltura italiana è sicuramente punto di riferimento ma dobbiamo lavorare ancora di più per quanto riguarda il valore economiche che resta all’interno delle imprese agricole. Sono aiuti necessari per lo sviluppo green delle aziende a garanzia di una decisa svolta dell’agricoltura verso la rivoluzione verde, la formazione tecnica, l’innovazione, la transizione ecologica e il digitale che consentono di aumentare l’attenzione all’ambiente e  alle produzioni e ottimizzarne la qualità”.

Si tratta – precisa Coldiretti Brescia  - di investimenti finalizzati a incentivare azioni a favore dell'ambiente, come l'introduzione di pratiche e attività agricole a basso impatto, per la tutela della acque, dei suoli e della biodiversità ma anche per la conservazione di razze animali autoctone minacciate di abbandono.