Autunno, a scuola di vino con gli “agri sommelier”
Iniziativa di solidarietà pro terremotati sabato 24 settembre nel mercato di Via San Zeno (BS)
A lezione di vino con i produttori Coldiretti. Sabato 24 settembre nel mercato di Campagna Amica realizzato nel parcheggio della sede di Coldiretti Brescia in via san Zeno si terranno workshop e degustazioni guidate con gli agri sommelier che spiegheranno le tecniche produttive e le qualità organolettiche dei principali vini made in Lombardia.
Il ricavato verrà destinato alle popolazioni colpite dal sisma, a cui sarà devoluto l’intero incasso ottenuto dalla vendita.
“I nostri vini – interviene il Presidente Ettore Prandini – sono sempre più conosciuti all’estero, dove in genere vanno molto forti gli spumanti. Le bollicine della Franciacorta, ad esempio, piacciono sia in nord Europa che negli Stati Uniti. Ma tutto il vino italiano in generale viene visto come un prodotto di alto livello non solo come qualità intrinseca, ma come capacità di raccontare un territorio e la filosofia che ci sta dietro. Il vino di qualità racconta un po’ la via italiana al buon vivere”.
In provincia di Brescia – aggiunge Coldiretti– ci sono oltre 6mila ettari a vigneto dei quali più del 90% sono destinati a produzioni di qualità Doc, Docg e Igt. Le aziende vitivinicole bresciane sono 1.110 e l’intera filiera, fra occupati diretti e indiretti, temporanei e fissi, offre lavoro a circa 10 mila persone a Brescia. di circa 99 milioni di euro all’anno e’ il valore della produzione generato dall’export.