14 Ottobre 2016
Assicurazioni: un servizio fornito da Coldiretti per le imprese agricole

La copertura assicurativa come strumento reale di prevenzione dal rischio d’impresa

Torna centrale il servizio assicurativo fornito da Coldiretti Brescia alle imprese agricole e anche ai cittadini; da oggi infatti lo strumento assicurativo dovrà rappresentare sempre più lo strumento aziendale di ogni impresa agricola. Questo il commento del Presidente Ettore Prandini nel commentare l’apertura dell’ufficio assicurativo di Impresa Verde - Coldiretti a Brescia.
Coldiretti ha infatti deciso di fornire ai soci una consulenza assicurativa presso l’agenzia situata in via Cefalonia 56 a Brescia presso l’ufficio zona di Coldiretti Brescia affidato alla professionalità del dott. Sergio Grazioli, laureato in scienze politiche ed ex Assessore provinciale all’agricoltura dal 2005 al 2007.
L’agenzia assicurativa offre tutti i servizi legati al mondo dell’agricoltura e non solo, ad iniziare da tutte le coperture assicurative funzionali al rischio concreto d’impresa, dal settore zootecnico agli agriturismi , dalle imprese florovivaistiche alle cantine vitivinicole, fino ad arrivare ad interessanti forme di assicurazione per i pensionati con tariffe agevolate rispetto a quelle delle polizze ordinarie.
“Saremo a completa disposizione delle aziende agricole – conclude Sergio Grazioli – con preventivi personalizzati e consulenza mirata presso la sede centrale a Brescia, presso gli uffici di zona di Coldiretti o direttamente presso l’azienda agricola con proposte e tariffe realizzate pensando alle numerose criticità a cui sono sottoposte quotidianamente le imprese agricole”.
E l’importanza di assicurare l’impresa agricola e il reddito aziendale diventa ancor più determinante in una provincia leader nel settore agricolo sia per la zootecnica che per le culture senza dimenticare la produzione di eccellenze agroalimentari quali olio, vino, formaggi e salumi. Basti citare per il settore lattiero caseario a Brescia infatti si producono oltre 12 milioni di quintali di latte, pari ad oltre l’11% dell’intera produzione nazionale. Un latte destinato al consumo fresco e alla produzione delle più riconosciute DOP della filiera lattiero casearia: Grana Padano (nato a Brescia n.d.r., Provolone, Gorgonzola, Taleggio, Quartirolo, Salva Cremasco, Nostrano della Val Trompia e Silter.