21 Aprile 2023
Assemblea Senior Coldiretti Brescia: riconfermato alla guida Angelo Visini

Si è svolta questa mattina, venerdì 21 Aprile, presso la sede provinciale di Coldiretti Brescia, l’Assemblea Provinciale elettiva dell’Associazione Coldiretti Pensionati di Brescia.

Angelo Visini è stato riconfermato, all’unanimità, nel ruolo di presidente dell’Associazione per i prossimi cinque anni: “emozionato nell’essere ancora una volta alla guida del gruppo Senior di Brescia, continueremo a lavorare per garantire condivisione e supporto alle battaglie di Coldiretti per la difesa e promozione dell’agricoltura italiana e del vero Made in Italy. Massima attenzione ai diritti e alle istanze degli agricoltori in pensione e impegno nel proseguire le iniziative messe in campo dall’organizzazione”.

Il Presidente Visini, impiegato nel settore zootecnico,  è un allevatore di bovini da carne e cerealicoltore di Comezzano Cizzago (BS), è stato eletto alla presenza dei vertici provinciali e dei rappresentanti dell’Associazione Pensionati nominati in ogni sezione.

L’assemblea ha eletto anche il consiglio direttivo dell’associazione composto da 15 membri rappresentativi di tutto il territorio provinciale: Marchioni Domenico, Foglia Luigi, Moletta Mario, Gozzini Franco, Corna Angelo, Prandelli Giuseppe, Toninelli Guerino, Formenti Armando, Bottarelli Oliviero, Manzoni Giuseppe Luigi, Savoldi Giordano, Tomasoni Bortolo, Turelli Domenico, Salvadori Guido Giacomo e Anni Giovanni. All’interno del consiglio direttivo nominati i due vicepresidente Angelo Corna e Giuseppe Prandelli. Eletto anche il collegio dei revisori dei conti.

Nella parte straordinaria il notaio Luigi Zampaglione ha portato in approvazione alcune modifiche statutarie formali per adeguamento allo statuto nazionale.

L’occasione è stata utile anche per un momento di confronto, per parlare di qualità della vita e invecchiamento attivo tra alimentazione, connessioni, sport e socialità. All’appuntamento hanno preso parte il Presidente nazionale Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi, il Direttore Clinica geriatrica A.O. Università di Parma Marcello Maggio, la Biologa nutrizionista Elena Turla e Simone Frusca di Coldiretti Brescia, Accolito nella diocesi di Brescia. Ad aprire i lavori il direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano.

Tra i temi affrontati durante la tavola rotonda è emerso ancora una volta il problema delle carenze macroscopiche nell’assistenza sociale e territoriale ai senior:  “la pandemia ha messo in rilievo l’inadeguatezza del nostro sistema sanitario – interviene Giorgio Grenzi presidente senior nazionale -  le conseguenze economiche e sociali per le famiglie, per le imprese e per il Paese sono state disastrose e la ripresa dipenderà dalle politiche che saranno adottate a cominciare dal Recovery Plan, che costituisce l’occasione per fare realizzare importanti riforme strutturali e decisivi interventi nel campo sociale e sanitario oltre che per il rilancio dell’economia”.

L’Assemblea ha puntualizzato e messo in evidenza il percorso compiuto da Coldiretti e le sfide che si prospettano già dai prossimi mesi, in primis quella contro il cibo sintetico:  “come associazione senior – conclude Angelo Visini senior Coldrietti Brescia  - siamo a fianco di Coldiretti nella battaglia contro il cibo sintetico, noi siamo testimoni viventi di come il cibo tradizionale, sano e prodotto nelle nostre campagne, sia garanzia di longevità. Come gruppo ci siamo impegnati nella raccolta delle firme e continueremo a farlo”.