11 Luglio 2023
Agriturismi, la bresciana Tiziana Porteri nominata vicepresidente

La bresciana Tiziana Porteri (presidente Terranostra Brescia) nominata vicepresidente

E’ Eleonora Masseretti  la nuova  Presidente di Terranostra Lombardia, l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa da Coldiretti. L’elezione – spiega Coldiretti Lombardia - è avvenuta nella sede dell’associazione, in via Fabio Filzi 27 a Milano.

“Gli agriturismi – dichiara la neo presidente – stanno riscuotendo un successo crescente tra consumatori e turisti: le nostre strutture sono sempre più ricercate e i nostri servizi sempre più apprezzati. Dobbiamo continuare a migliorare la nostra offerta per avvicinare ulteriormente i cittadini al nostro mondo e al nostro lavoro. Dobbiamo far conoscere loro come nascono i nostri prodotti, dobbiamo trasmettere l’importanza di salvaguardare il nostro territorio di cui noi imprenditori agricoli siamo custodi e che rappresenta un bene comune”.

Eleonora Masseretti – spiega Coldiretti Lombardia –, 32 anni e un diploma di maturità linguistica, ha scelto l’agricoltura dopo un periodo di lavoro all’estero: nel 2019, infatti, rientra in Italia per prendere le redini dell’azienda agricola di famiglia “Casa Clelia”, attiva dal 1994 a Sotto il Monte Giovanni XXIII (in provincia di Bergamo). “Al mio fianco – racconta Eleonora – c’è mio marito, che ha accettato di seguirmi in questa sfida cambiando vita: entrambi sognavamo di costruire insieme una famiglia e vivere a stretto contatto con la natura, in un contesto agricolo”.

“Ringrazio Coldiretti e i colleghi del consiglio regionale di Terranostra per la fiducia riposta in me – afferma la vicepresidente di Terranostra Lombardia e Presidente di Terranostra Brescia Tiziana Porteri, imprenditrice di Bedizzole (BS) -. Il mio impegno sarà teso a supportare la neoeletta presidente Eleonora Masseretti nel sostenere e ben rappresentare l’agriturismo lombardo in tutte le sue forme”.

“Gli agriturismi – afferma Laura Facchetti, presidente di Coldiretti Brescia – sono espressione del legame inscindibile che c’è tra agricoltura, turismo, ambiente e territorio e rappresentano il biglietto da visita più completo per raccontare ai consumatori le nostre tipicità, la biodiversità italiana, l’importanza della stagionalità dei prodotti agricoli e il loro legame con tradizione e paesaggi”.

“In provincia di Brescia  – conclude Coldiretti Brescia -  sono attive oltre 350 strutture ricettive e rappresenta la provincia più agrituristica e il settore, tra titolari, famigliari e dipendenti, occupa oltre  1000 persone. Le strutture aperte sono quasi raddoppiate in poco più di dieci anni e si tratta di una crescita che va di pari passo con la tendenza a cercare cibo genuino, natura, esperienze legate al territorio ed attività all’aria aperta”.