25 Giugno 2010
5ª FESTA DELLA MIETITURA DI PONTOGLIO

La sezione Coldiretti di Chiari, insieme alla Federazione provinciale di Brescia organizza per domenica 27 giugno alle ore 11, in località via verdi – Campetto dei Gialli,  nell’ambito della 5 ª festa della mietitura di Pontoglio, un convegno dal titolo “ La sicurezza nel lavoro agricolo”. Un incontro che ha per filo conduttore la sicurezza nei luoghi di lavoro, in termini di prevenzione e cultura imprenditoriale.
Intervengono il Presidente di Coldiretti Brescia, nonché vice Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, Cesare Menapace esperto di sicurezza sul lavoro, e Lino Sartori di Coldiretti Brescia. L’obiettivo di questo interessante appuntamento vuole essere quello di sviluppare e far crescere sempre più la rilevanza della sicurezza nell’impresa agricola, valutando la materia non esclusivamente da un punto di vista legislativo.
Oggi si avverte la consapevolezza di una agricoltura in grado di tendere a coniugare gli interessi delle imprese agricole con quelli collettivi della società e dei consumatori, e che non può che costruirsi su imprese agricole in cui le persone possano lavorare in condizioni di benessere, innestando e facendo crescere il valore della sicurezza, oltre che sul posto di lavoro, anche nella “Filiera agricola tutta italiana” quale fulcro della rappresentanza di filiera di Coldiretti.  Come sottolinea il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore PrandiniL’impresa agricola deve farsi parte integrante del patto con il consumatore e garante sia della tutela della propria salute che di quella del cittadino-consumatore, garantendo la legalità e la salvaguardia dell’agricoltura multifunzionale, altresì assicurando nel tempo una agricoltura ed uno sviluppo sostenibile dei territori. Perché la sicurezza è un valore, un comportamento e anche un vantaggio. La messa in sicurezza delle nostre imprese agricole, in raccordo con tutte le istituzioni sul territorio è per Coldiretti un principio fondamentale”. Un convegno di estrema importanza, dove grazie a Coldiretti Brescia si potrà comprendere appieno, la sicurezza intesa come impegno per le imprese agricole,  perché una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori, non può che nascere e crescere in aziende che interpretano la sicurezza come valore irrinunciabile a tutela delle persone, dei territori e dei consumatori.