30 Aprile 2010
10 AZIENDE DI COLDIRETTI BRESCIA IN CONCORSO PER L’OSCAR GREEN 2010. IL PRESIDENTE ETTORE PRANDINI: “NELLE MANI DEI NOSTRI GIOVANI IMPRENDITORI IL FUTURO DELLA BRESCIANITA’ PIU’ VIVACE E AUTENTICA“

Brescia, 30 aprile 2010 - Nell’occasione della propria assemblea annuale Coldiretti Brescia premierà le imprese che hanno superato la selezione provinciale di Oscar Green 2010. Il Presidente Ettore Prandini ha sottolineato che “ Il concorso Oscar Green premia l’originalità di un progetto d’impresa e chi decide di scommettere sul proprio futuro. Le sensibilità dei consumatori verso l’alimentazione e l’ambiente, la vivacità e la creatività da parte dei produttori, le innovative modalità di collegamento tra chi crea e chi consuma, fanno parte di una agricoltura rigenerata rappresentata da Coldiretti Brescia”.
Oscar green è il premio all’innovazione verde istituito da Coldiretti Giovani Impresa, per mettere al centro l’innovazione come esaltazione del territorio e valorizzazione di tipicità. L’edizione 2010 dal titolo “Firma l'innovazione” vede sei categorie di premi che riflettono la multifunzionalità dell'impresa agricola, la sua capacità di collegamento  con un contesto ben più esteso di quello prettamente aziendale, la necessità di puntare sulla qualità e su un rapporto di fedeltà con il mondo dei consumatori. Queste le sei categorie: “Stile e cultura di impresa”, “Sostieni il clima”, “Sviluppo locale”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica”, “Oltre la filiera”.

Le dieci aziende premiate da Coldiretti Brescia, sono quelle che hanno superato la selezione provinciale e che ora concorreranno per fasi  successive di Oscar Green 2010.
Si tratta di:

1. Energia Futura Srl di Travagliato
  2. Cascina Clarabella di Iseo
  3. Rose Riofiorentissime di Mazzano
  4. AF Serre di Verolanuova
  5. Carnosa & Spinosa di Manerba
  6. Azienda Al Muras di Pozzolengo
  7. Azienda Marchesini Piergiuseppe di Bedizzole
  8. Azienda Fattoria Paradello di Rodengo Saiano
  9. Azienda Arca di Noè di Leno
  10. Azienda Forest di Iseo

Il Presidente Prandini esprime tutta la sua soddisfazione per la partecipazione delle aziende bresciane a Oscar Green, sottolineando che “aderire significa essere protagonisti di una dimensione positiva, sostenuta da chi lavora e ottiene risultati concreti, per restituire all'impegno di numerosi imprenditori agricoli nuovo ossigeno, perché il domani sia un’opportunità e l'ambizione di ognuno di loro una passione da coltivare”. Ancora una volta Coldiretti mette al centro l'innovazione, l'impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l'ambiente e valorizzazione delle tradizioni. “Il futuro dell’agricoltura bresciana – conclude Prandini - è nelle mani, nelle idee, nel coraggio, nella passione dei nostri imprenditori, testimoni delle caratteristiche di vivacità ed autenticità della nostra terra”.
A giugno, a Roma, presso la sede nazionale di Coldiretti, verranno proclamati i sei vincitori nazionali della quarta edizione di Oscar Green 2010.