26 Giugno 2023
Agro-Educazione: cibo e giovani

Inaugurato questa mattina il progetto di formazione e conoscenza dedicato ai ragazzi adolescenti del centro diurno “Raggio di Luna”

Tante emozioni questa mattina a Bedizzole presso il centro diurno “Raggio di Luna”, dove è stato inaugurato il progetto promosso da Coldiretti Donne Impresa Brescia con la cooperativa sociale ONLUS Fraternità Giovani di Brescia che opera presso il centro diurno “Raggio di Luna” con ragazzi adolescenti affetti da disturbi comportamentali di vario genere provenienti da strutture territoriali di neuropsichiatria.

“Grazie al  gruppo di Coldiretti Donne Impresa – interviene il direttore Massimo Albano – siamo sempre più attenti alle difficoltà sociali e umane del nostro territorio; sono convinto che attraverso questo percorso i ragazzi si potranno avvicinare al mondo agricolo e imparare dalla natura ispirati dai nostri colori, il giallo che rappresenta il sole e il verde che parla di terra, delle nostre origini. Si tratta solo dell’inizio di un percorso che proseguiremo anche in altre sedi perché creare sinergie sul territorio è centrale in questi progetti”.

All’inaugurazione presenti anche la presidente della cooperativa Fraternità Giovani Laura Rocco, il coordinatore Mauro Ghilardi e l’amministratore delegato della cooperativa Massimo Belandi: “ringraziamo Coldiretti per questa opportunità, far vivere ai nostri ragazzi queste esperienze è fondamentale, conoscere e toccare con mano queste realtà aiuta ad abbattere i pregiudizi e ad aumentare la sensibilità dei cittadini a questi temi”.

Al termine è stato piantato nel giardino della struttura una pianta di ulivo: “abbiamo pensato di donarvi un ulivo simbolo di pace, di forza, di rinascita e di resilienza – racconta Nadia Turelli olivicoltrice e responsabile di Donne Impresa Brescia – perché crediamo che dalla natura si possa imparare molto. Oggi, insieme alle numerose imprenditrici presenti, vi porteremo nel mondo dell’olio e pian piano scoprirete tutte le filiere agroalimentari, per noi è motivo di orgoglio e di sfida essere qui ma siamo certe che l’unione di questi due mondi possa essere vincente”.

Questa mattina i ragazzi hanno scoperto il mondo dell’olio tra degustazioni e assaggi. Prossime date in programma sempre alle ore 10.00 sono: martedì 4 luglio con il laboratorio dell’olio, martedì 18 luglio laboratorio delle uova, martedì 1 agosto il mondo delle api e del miele, martedì 22 agosto latte e formaggio e martedì 5 settembre il pane e i cereali. Ultimo appuntamento venerdì 8 settembre presso l’agriturismo Al Roccolo per un pranzo in compagnia e un’esperienza a cavallo.