
Chi Siamo
Coldiretti Brescia è un’articolazione provinciale della Confederazione Nazionale Coldiretti. Opera in una delle più importanti regioni agrarie italiane primeggiando nella produzione di latte, carni suine, bovine e avicole cui sono collegate importanti zone coltivate a foraggere.
Il latte bresciano (oltre 11 milioni di quintali/anno) è alla base della produzione di moltissimi formaggi: dai formaggi DOP Grana Padano, Gorgonzola, Taleggio, Quartirolo e Provolone Valpadana ai numerosi formaggi tipici, Bagoss, Tombea, Silter, Casolet, La Rosa Camuna, Formaggella della Val Camonica, Formaggella della Val Sabbia, Formaggella della Val Trompia, Formaggella Tremosine solo per citarne alcuni.
Punti di forza della zootecnia bresciana sono anche il comparto dei bovini da carne (sia carne bianca che carne rossa), il comparto avicolo (tacchini, polli da carne e uova in primis) e quello suinicolo, con oltre un milione di suini/anno che concorrono alla produzione del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele. Altri comparti di eccellenza sono quelli del vino, dove spiccano importanti DOC, DOCG e IGT quali Franciacorta, Lugana, Botticino, Cellatica, Capriano del Colle, Curtefranca, Garda classico, e Valcamonica e dell’olio di oliva, con i fiori all’occhiello delle DOP Garda e Laghi Lombardi. Ma non vanno trascurate le produzioni orticole, frutticole, florovivaistiche e altre produzioni zootecniche (apicoltura, allevamenti ovicaprini, itticoltura, cunicoltura, ecc.).
Coldiretti Brescia, presente sul territorio con una sede centrale e 11 uffici periferici, è un centro di azione sindacale, di informazione e formazione; opera con personale qualificato e strumenti tecnologicamente avanzati che sono a disposizione dei soci per promuovere e sostenere la crescita economica e professionale delle aziende e il progresso dell'agricoltura bresciana.
La presidente provinciale è Laura Facchetti, appartiene al settore avicolo dove, 50 anni fa la nonna fonda l’azienda agricola che oggi è diventata una filiera integrata che comprende galline riproduttrici, allevamenti di polli, incubatoio, mangimificio, coltivazioni cerealicole e la fase di trasformazione e commercializzazione. Dal 2017 è responsabile del Distretto Avicolo Lombardo e dal 2019 è la coordinatrice della Consulta avicola provinciale e regionale di Coldiretti. Dal 2022 è componente del Consiglio e della Giunta direttiva di Coldiretti Brescia.
Il direttore è Andrea Repossini, lombardo di 59 anni, ha una lunga carriera come direttore in Coldiretti, dopo avere diretto per 6 anni la federazione provinciale di Sondrio, è stato chiamato nel 2020 a guidare la struttura della Federazione provinciale di Torino con i suoi 10 uffici di zona e le sue 182 sezioni comunali e intercomunali.
Fanno parte della sede provinciale di Coldiretti Brescia il gruppo Donne Coldrietti, Senior Coldiretti, Giovani Impresa, Camapgna Amica e Terranostra.