13 Gennaio 2020
Coldiretti Brescia alla Fiera di Lonato 2020

Tradizione, innovazione e sinergie sul territorio sono gli ingredienti della rinnovata presenza di Coldiretti Brescia alla Fiera di Lonato 2020. In programma dal 17 al 19 gennaio, la 62^ Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda si preannuncia ricca di iniziative dedicate al mondo agricolo e alla sua integrazione con tecnologia, commercio, cultura e società, con oltre 300 espositori e migliaia di visitatori pronti ad animare le vie e le piazze della città bresciana.

"Un’iniziativa rilevante per la storia agricola e la cultura rurale di tutta la Lombardia – sottolinea l’Assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, durante la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2020 - questi appuntamenti contribuiscono a mantenere vive le nostre tradizioni e a costruire una base solida per il futuro. E in agricoltura, futuro significa sostenibilità e redditività delle aziende. Regione Lombardia si sta impegnando molto nella promozione di iniziative volte a far conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio".

L'evento è pensato per andare oltre i confini lonatesi e bresciani, conferma il sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani: “La Fiera di Lonato non è una mera esposizione di prodotti, ma è un importante momento di confronto tra rappresentanti di settore e aziende di rilievo sul panorama nazionale. Una vetrina che accende i riflettori sulla produzione italiana, lombarda e bresciana, su temi di grande attualità come la sostenibilità agricola e i cambiamenti climatici e – non da ultimo – sull’intraprendenza produttiva della nostra comunità e sulla capacità dei nostri imprenditori di fare bene”.

Fiera di Lonato 2020, tra smart agricolture e cultura rurale

Pienamente in linea con la filosofia della 62^ fiera, dunque, il convegno promosso da Coldiretti Brescia in apertura della manifestazione. Venerdì 17 gennaio alle ore 10, nel suggestivo scenario della Rocca di Lonato, si parlerà di “Agricoltura e sostenibilità al tempo dei cambiamenti sociali, tecnologici e climatici”. Focus, insieme al noto meteorologo Andrea Giuliacci e ad altre personalità del mondo agricolo e imprenditoriale, sul concetto di smart agriculture. Trasformazioni tecnologiche, eventi climatici, sostenibilità ambientale, redditività delle aziende e imprenditoria femminile sono solo alcuni dei temi affrontati all’interno del più ampio progetto “Around The Ground”, che unisce il know-how di Coldiretti Brescia ad altre importanti realtà del territorio e vede la sua prima e importante espressione nel convegno.

"Ringraziamo il sindaco Roberto Tardani, il direttore della fiera Davide Bollani e l'ente organizzatore di questa manifestazione che rinsalda ogni anno il nostro rapporto con il territorio - conclude Gualtiero Bignotti, responsabile dell’ufficio Coldiretti di Lonato del Garda - una presenza fissa, per tutti e tre i giorni di fiera, dagli importanti risvolti sociali legati alla sensibilizzazione dei consumatori e delle famiglie sul ruolo dell'agricoltura e sulla tutela delle eccellenze agroalimentari". Lo stand di Coldiretti Brescia a Lonato del Garda diventa anche "hub" di innovazione digitale: insieme ad attività didattiche, laboratori e showcooking, i visitatori hanno l'opportunità di indossare i visori di realtà aumentata e vivere sorprendenti esperienze immersive nelle filiere agricole di latte, uova e miele.