Brescia, 20 giugno 2013 - Con la preziosa collaborazione del Comune di Moniga del Garda domenica 23 giugno riparte il mercato agricolo estivo settimanale di Campagna Amica, aperto fino al 1 settembre.
Un ulteriore tassello di Coldiretti Brescia nell’importante progetto di Campagna Amica, con l’apertura del tredicesimo mercato agricolo in provincia: un mercato di prodotti di stagione, 100% italiani anzi bresciani, direttamente dal produttore al consumatore senza intermediari.
Domenica 23 giugno alle ore 10.30 l’inaugurazione del mercato alla presenza del Presidente di Agrimercato Miriam Franzoni, del Sindaco Lorella Lavo, e dell’assessore al commercio Gloria Terzi: una opportunità imperdibile per tutti i residenti della zona e per i tanti turisti che soggiornano nel periodo estivo sul Lago di Garda.
Quattordici i produttori agricoli che animeranno il mercato settimanale in piazza San Martino: ogni domenica mattina, ad esclusione del 21 luglio e del 11 e 25 agosto - dalle 8.00 alle 12.30 - la campagna “entra” nelle case dei consumatori con formaggi vaccini e caprini, verdura e frutta rigorosamente di stagione, salumi, miele, carne bovina e suina confezionata in vaschette, farine e derivati, prodotti da forno, casoncelli e pasta fresca, zafferano di Pozzolengo, mozzarella di bufala, Grana Padano, vino e olio del Garda, confetture e marmellate, tartufi, piccoli frutti, piante e fiori, il tutto rigorosamente a KM zero.
Nei mercati di Campagna Amica il consumatore ha la certezza di fare la spesa direttamente dal produttore, che garantisce la genuinità e la filiera dei prodotti del proprio banco. Questo vuol dire anche giusta informazione, vuol dire conoscere i prodotti agricoli che si acquistano perché si conosce chi li produce e si può avere un rapporto semplicemente leale basato sulla fiducia reciproca. Inoltre l’assenza di intermediazioni permette di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.