14 Aprile 2010
E’ nata Unci-Coldiretti Brescia e Mantova: si aprono nuove prospettive per la cooperazione agroalimentare

Brescia, 14 aprile 2010 - Nasce Unci-Coldiretti Brescia e Mantova, Associazione Interprovinciale delle Cooperative Agricole e di Trasformazione Agroindustriale aderenti all’Unci (Unione Nazionale Cooperative Italiane), con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione della più grande centrale cooperativa agroalimentare a livello nazionale e regionale.
Il nuovo soggetto associativo rappresenta la cooperazione che punta a far crescere le imprese agricole e abbraccia appieno l’idea di dar vita ad “una filiera agricola tutta italiana firmata dagli stessi agricoltori”, che renda visibile e riconoscibile l’origine degli alimenti nei confronti del consumatore e distingua l’intero prodotto agricolo “autenticamente” italiano, basandosi sulla trasparenza della filiera, sull’identificazione dell’origine in etichetta e sul legame del prodotto con il territorio di riferimento.
“La partnership tra Unci e Coldiretti – ha commentato il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini – ha come obiettivo la promozione, il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione agricola e della trasformazione agroindustriale in tutte le sue forme. La nascita delle associazioni provinciali e interprovinciali consentirà una migliore assistenza alle cooperative aderenti, una più efficace presenza del territorio nelle scelte e nei progetti ed una adeguata rappresentanza. La cooperazione identifica appieno la valorizzazione delle distintività territoriali, delle tradizioni e delle specificità locali. Con la costruzione di una filiera tutta italiana si sarà in grado di tutelare il consumatore, basandosi sulla trasparenza della filiera, sull’indicazione dell’origine in etichetta, sulla diversificazione dei prodotti e sul legame del prodotto con il territorio di riferimento. Sono, questi, gli elementi chiave per arginare lo strapotere della grande distribuzione e il meccanismo delle vendite sotto-costo che provoca effetti devastanti sul tessuto imprenditoriale e sul potere di acquisto delle famiglie”.
“In questo quadro - ha detto il Presidente Nazionale Unci Paolo Galligioni - le cooperative agricole rappresentano i soggetti fondamentali per la costruzione della filiera agricola tutta italiana, con particolare riguardo all’aggregazione dell’offerta, alla trasformazione del prodotto italiano ed alla valorizzazione delle imprese agricole. Lo stesso concetto di socio-coimprenditore si sposa perfettamente con quello di coltivatore diretto perché entrambi finalizzati ad una attività socialmente rilevante per riconquistare valore per la produzione. Il coltivatore non solo produce ma commercializza e matura una coscienza imprenditoriale. Una collaborazione importante, quella realizzata tra l’Unci e la Coldiretti, basata sulla condivisione di obiettivi per una vera ed autentica cooperazione agroalimentare”.
L’assemblea costituente di Unci-Coldiretti Brescia e Mantova, che si è tenuta a Brescia lo scorso 8 aprile presso la sede di Coldiretti, ha eletto i propri organi ed ha tracciato gli obiettivi per questa prima fase di mandato. Crescere nei numeri e nella rappresentanza, crescere nell’organizzazione, essere parte attiva nella costruzione del progetto economico di Coldiretti, progetto in cui la cooperazione rappresenta un cardine fondamentale.
A tal fine, la nascita di una associazione interprovinciale di Unci-Coldiretti, che mette insieme le province di Brescia e Mantova, lascia intendere la valenza strategica di un’iniziativa che ha il chiaro intento di dare forza e rappresentanza alla cooperazione in due importanti realtà agricole lombarde sviluppandone le potenzialità nel progetto di una filiera tutta agricola e tutta italiana. Brescia e Mantova sono inoltre centrali nel sistema Garda-Mincio-Pò e Sebino-Oglio-Pò che in fatto di risorse idriche condizionerà lo sviluppo agricolo e socioeconomico futuro dell’intera pianura padana.
Unci-Coldiretti Brescia e Mantova è in una fase “germinale” ma ha tutte le carte in regola per diventare in tempi brevi un riferimento certo per la cooperazione di un territorio nel quale l’agroalimentare ha un peso economico importante ed un ruolo decisivo.
Le cooperative interessate possono contattare la sede interprovinciale di Unci-Coldiretti che si trova in via San Zeno n. 69 a Brescia.