22 Maggio 2025
Terranostra, con l’assemblea gli agriturismi fanno rete

Porteri: momento di confronto necessario per rafforzare il valore del gruppo

 

Si è svolta ieri mattina, martedì 20 maggio, presso l’agriturismo La Fiorita a Ome (Bs) l’assemblea ordinaria annuale di Terranostra Brescia, l’associazione agrituristica di Coldiretti che promuove e diffonde l’esercizio dell’agriturismo, la valorizzazione dell’ambiente rurale per sostenere lo sviluppo del settore offrendo alle imprese agricole ulteriori opportunità di integrazione al reddito.

 

L’apertura dei lavori a  Tiziana Porteri, imprenditrice agrituristica e Presidente provinciale di Terranostra: “è  stato un momento di confronto molto utile e necessario – si è parlato di normativa, ma soprattutto si è cercato di sottolineare l’importanza di fare rete per crescere assieme. Si è sottolineata l’importanza del ruolo di Terranostra come principale referente e partner degli agriturismi bresciani”.

 

Guidati dalla Presidente Porteri alla presenza di numerosi soci, sono intervenuti alla mattinata: la Presidente regionale Terranostra Eleonora Masseretti, il Direttore di Coldiretti Brescia Andrea Repossini, il Responsabile dell’Area Tecnica Coldiretti Simone Frusca, il Referente Nazionale di Terranostra Francesco Fratto e Alberto Lugoboni, Dirigente di Regione – AFCP (Agricoltuira, Foreste, Caccia e Pesca) di Brescia.

 

Numerosi i temi trattati durante la mattinata: assistenza dedicata agli agriturismi, partecipazione ai tavoli in Regione Lombardia, attività di formazione specifica, convenzioni sui servizi, promozione dell’associazione Terranostra con eventi e attività social.

 

La Presidente regionale di Terranostra Lombardia, Eleonora Masseretti ha posto l’accento sul valore della squadra e della condivisione: “l’assemblea di oggi si inserisce nel percorso regionale che stiamo portando avanti per il secondo anno consecutivo: un ciclo di incontri in tutte le province, non solo con i soci Terranostra, ma soprattutto con i soci Coldiretti che ancora non fanno parte dell’associazione. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza del valore del prodotto locale e del contesto che lo genera. Ma soprattutto – come ribadito oggi – vogliamo costruire una rete. Una rete viva, fatta di persone, aziende, valori condivisi”.

 

In questo senso – precisa Terranostra Brescia - la recente candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO che rappresenta  un segnale fortissimo nel mondo che ci osserva. Stanno nascendo  collaborazioni con realtà non agricole, per creare sinergie nuove e andare oltre la “bolla agricola” portando sempre più in alto il valore del Made in Italy agroalimentare, valorizzando sempre i  prodotti agricoli.

 

“Sempre più spesso – conclude la presidente provinciale Porteri -  con Terranostra e Campagna Amica, andiamo anche all’estero a raccontare questa realtà. Per questo è fondamentale lo storytelling: far conoscere la vera vita agricola e tutto il lavoro che si cela dietro ai nostri straordinari prodotti di eccellenza”.

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi