02/08/2024 - Agriturismo, fattoria didattica e sociale, al via i corsi regionali di Coldiretti
Coldiretti Lombardia organizza corsi di formazione per le imprese agricole dedicati alla multifunzionalità in materia di agriturismo (40 ore in presenza e online, dal 9 settembre all’8 ottobre), fattoria didattica (50 ore in presenza e online, dal 10 ottobre al 5 novembre), fattoria sociale (50 ore in presenza e online, dal 12 novembre al 12 dicembre). Per informazioni: formazione.lombardia@coldiretti.it. Per iscrizioni: www.lombardia.coldiretti.it sezione “Formazione”.
Agriturismo. I corsi sono rivolti a imprenditori agricoli, coadiuvanti, familiari dell’imprenditore agricolo e a coloro che intendono acquisire nozioni per diventare operatori agrituristici. Le lezioni prevedono l’inquadramento normativo del settore agrituristico, la trattazione delle norme fiscali, i metodi e le procedure per la manipolazione degli alimenti, il marketing territoriale, la comunicazione, i contratti di lavoro, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la multifunzionalità.
Fattoria didattica. Il corso prevede l’inquadramento normativo della fattoria didattica, la progettazione, la costruzione e la simulazione di attività didattiche legate all’ambiente rurale ed alle varie attività agricole, gli aspetti pedagogici e psicologici ella comunicazione, i principi cardine dell’accoglienza e della gestione dei visitatori della fattoria, l’approccio ai vari utenti delle fattorie didattiche e le modalità di erogare l’attività didattica.
La partecipazione al corso, contestualmente alla predisposizione di un progetto didattico e alla presenza di dotazioni di carattere strutturale, consente l’iscrizione all’Elenco delle fattorie didattiche di Regione Lombardia.
Fattoria sociale. Il corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere attività di inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati (Fattoria sociale inclusiva); assistenza e riabilitazione delle persone con disabilità fisica e psichica: fornitura di servizi e prestazioni educative, rivolte ad anziani, bambini, minori o giovani con difficoltà di apprendimento, nonché azioni e attività volte a promuovere forme di benessere personale e di relazioni, quali agri-asili, centri per l’infanzia, progetti di reinserimento e reintegrazione sociale di minori e adulti (Fattoria sociale erogativa). Per poter esercitare l’attività di Fattoria sociale erogativa è necessario frequentare anche il corso di operatore agrituristico di 40 ore.